• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pesco ammalato a causa degli afidi

AndrewA

Aspirante Giardinauta
Salve, a tutti da qualche anno ho questo pesco in vaso sul balcone di casa. La pianta è sempre stata sana e lo socrso anno mi ha anche regalato 23 pesche di buona pezzatura. Tuttavia a partire dallo scorso autunno la pianta è stata attaccata dagli afidi. A Natale avevo ripulito la pianta e fatto un trattamento con sapone di marsiglia e speravo di aver debellato l'infestazione. Purtroppo non era così e gli afidi sono ricomparsi più di prima. Purtroppo ad inizio gennaio sono dovuto partire e sono rentrato a casa solo 15 giorni fa. Nel frattempo gli afidi hanno attaccato e seccato parte dei fiori e le nuove foglie. Ho cercato di porre rimedio con un altro trattamento con sapone di marsiglia e dopo qualche giorno anche con un insetticida al piretro. Forse sono riuscito a debellare gli afidi ma adesso tutti e fiori e le foglie si sono seccate e anche le punte di qualche ramo più esile mostra segni di essiccazione. Ho già messo in conto di aver perso il raccolto di quest'anno ma almeno vorrei salvare la pianta. Come posso agire ? Secondo voi la pianta si salverà?

IMG-1192.JPG
IMG-1193.JPG
IMG-1193.JPG

Allegati

• IMG-1194.JPG
    IMG-1194.JPG
    870,9 KB · Visite: 2

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Gli afidi di per se stessi non sono mortali, almeno per una pianta in piena terra. E' possibile che la pianta riesca a ricacciare nuova vegetazione.
Aspetta consigli da chi ha pratica specifica per quanto riguarda la coltivazione in vaso.

Alto