AndrewA
Aspirante Giardinauta
Salve, a tutti da qualche anno ho questo pesco in vaso sul balcone di casa. La pianta è sempre stata sana e lo socrso anno mi ha anche regalato 23 pesche di buona pezzatura. Tuttavia a partire dallo scorso autunno la pianta è stata attaccata dagli afidi. A Natale avevo ripulito la pianta e fatto un trattamento con sapone di marsiglia e speravo di aver debellato l'infestazione. Purtroppo non era così e gli afidi sono ricomparsi più di prima. Purtroppo ad inizio gennaio sono dovuto partire e sono rentrato a casa solo 15 giorni fa. Nel frattempo gli afidi hanno attaccato e seccato parte dei fiori e le nuove foglie. Ho cercato di porre rimedio con un altro trattamento con sapone di marsiglia e dopo qualche giorno anche con un insetticida al piretro. Forse sono riuscito a debellare gli afidi ma adesso tutti e fiori e le foglie si sono seccate e anche le punte di qualche ramo più esile mostra segni di essiccazione. Ho già messo in conto di aver perso il raccolto di quest'anno ma almeno vorrei salvare la pianta. Come posso agire ? Secondo voi la pianta si salverà?