• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

afidi resistenti

maggiociondolo

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,da qualche giorno sul mio pesco sono comparsi parecchi afidi.ho cercato di eliminarli con insetticida ma sono rimasti al loro posto.ho ripetuto il trattamento altre due volte ma senza risultati.ho usato persino il sapone di marsiglia ma sembrano refrattari a tutto.qualcuno ha un'idea su cosa posso fare? (a vederli sembrano comuni afidi verdi). 006.jpg 005.jpg 004.jpg
 

Marcello

Master Florello
grazie per le risposte. l'insetticida che ho usato e' la deltametrina,provero' a lavare la pianta come suggerito da Marcello.

ho parecchia pressione e portata,ma se tu non dovessi averne cosi' tanta,puoi aiutarti con un pennello nel mentre che passi l'acqua.Risultato certo e in pratica gratuito...
Se dopo qualche giorno dovessi rivederne qualcuno,rifai la doccia,pero' non sarebbero ne cosi' tanti,ne cosi' vitali.Puo' capitare.
Io li tolgo cosi' economicamente da 60 alberi di agrumi e altre piante.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
E' l'afide farinoso del pesco. Se vuoi ottenere risultati devi impiegare un insetticida sistemico, ossia che penetra nelle foglie e nei vasi della pianta e viene succhiato con la linfa di cui l'insetto si nutre (scegli uno di questi per uso giardinistico: Confidor, Actara, Epik). Questo afide vive sulla pg. inferiore della foglia ed è protetto dalla polvere cerosa che esso stesso produce, dunque un insetticida come quello che hai impiegato non ha le caratteristiche tecniche per risolvere efficacemente: l'azione di contatto infatti è limitata per i motivi surriportati, e l'azione di ingestione non può esplicarsi in quanto come detto gli afidi "pescano" il nutrimento dentro i tessuti dove tale molecola insetticida non penetra.
 
Ultima modifica:
Alto