• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Afidi neri sulle piante di zucchine

DanieleC.

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Sono nuovo su questo forum e probabilmente qualcun'altra prima di me lo ha già chiesto.
Quest'anno per la prima volta ho piantato in giardino due piante di zucchine, che da due settimane circa sono state attaccate da afidi neri. Uso regolarmente una soluzione con sapone di Marsiglia per allontanarli ,anche se non con grandi risultati. La mia domanda è: sono le zucchine , e di conseguenza, i fiori commestibili anche se la pianta è stata attaccata dagli afidi? Ovviamente lavando le zucchine e i fiori prima.
Grazie in anticipo
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Salve a tutti. Sono nuovo su questo forum e probabilmente qualcun'altra prima di me lo ha già chiesto.
Quest'anno per la prima volta ho piantato in giardino due piante di zucchine, che da due settimane circa sono state attaccate da afidi neri. Uso regolarmente una soluzione con sapone di Marsiglia per allontanarli ,anche se non con grandi risultati. La mia domanda è: sono le zucchine , e di conseguenza, i fiori commestibili anche se la pianta è stata attaccata dagli afidi? Ovviamente lavando le zucchine e i fiori prima.
Grazie in anticipo
Si. Devi dare epix o confidor...tempo di carenza prima di consumare... 3-5 gg.
 
Alto