• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pesche

Violaprofumata

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio cuoche/i mi hanno regalato un bel pò di pesche però un pò le mangio ma le altre vorrei trovare un modo per conservarle o farle andare in qualche modo??

Qualcuno può aiutarmi??
:D
 

sara 85

Aspirante Giardinauta
Ciao, se vuoi intanto ti do la ricetta per mangiarle in modo sfizioso, con il tiramisù di pesche, la vuoi?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Guarda se c'è qualcosa che ti può interessare

Pesche conservate al miele
Pesche - miele.
Sbucciate le pesche, eliminate il nocciolo e fatele a fette. Immergetele per qualche istante in acqua bollente, scolatele e immergetele in acqua fredda.
Fatele asciugare nel forno termoventilato a bassa temperatura e poi immergetele nel miele precedentemente bollito con un po’ d’acqua.
Invasate e conservate.

Sangria di pesche
http://www.buonissimo.org/ricette/1139_sangriapesche.asp


Pesche sciroppate
  • 3 kg di pesche a pasta gialla
  • 800 g di zucchero
  • 1 l d'acqua
Scegliete delle belle pesche grandi e tuffatele nell'acqua bollente per circa un minuto, il tempo necessario per sbucciarle facilmente. Una volta pelate, tagliatele a metà ed eliminate i noccioli.
Fate poi uno sciroppo sciogliendo lo zucchero nell'acqua e cucinate fino a quando è diventato trasparente e, facendone cadere un po' su di un piatto forma una goccia larga, ci vorranno circa 10 minuti. Toglietelo dal fuoco e fatelo raffreddare.
Mettete ora le pesche in larghi vasi di vetro perfettamente puliti e ricopriteli con lo sciroppo raffreddato. Chiudeteli, metteteli in un pentolone pieno d'acqua e fateli bollire, piano piano, per circa 20 minuti. Passato questo tempo, spegnete il fuoco e togliete i vasi appena saranno freddi.
Conservate in luogo asciutto e buio fino al momento dell'uso.

Composta di pesche speziata
- 4 pesche gialle
- 4 nettarine
- 150 g di zuchero
- ½ bastoncino di vaniglia
- ½ bastoncino di cannella
- 1 stella di anice stellato
- 2 chiodi di garofano
- 20 cl di vino bianco secco

Lava le pesche e le nettarine. Sbuccia le pesche bianche e lascia invece la buccia alle nettarine. Tagliale tutte a fette.

Mettile in una pentola con lo zucchero, la vaniglia, la cannella, l'anice stellato e i chiodi di garofano. Aggiungi il vino bianco.

Metti la pentola sulla fiamma e lascia cuocere a fuoco lento per 20-30 minuti, mescolando ogni tanto, fino a quando la frutta inizia a disfarsi (ma non troppo), e il succo acquista una consistenza sciroppata.

Togli dalla fiamma e lascia raffreddare completamente. Metti in un bel recipiente lasciando le spezie, per dare un tocco di esotismo.

Servi ben fresco.

Zuppa ghiacciata di pesche

4 pesche
4 albicocche
30 cl di moscato
30 cl d’acqua

3 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di pinoli
Qualche ramoscello di menta


Sbucciate le pesche e ricavatene 4 spicchi.
Tagliate le albicocche a metà e snocciolatele.

Fate bollire l’acqua, lo zucchero e il moscato in una pentola.

Affogate la frutta nello sciroppo che avete ottenuto. Toglietela dopo 5 minuti e tenetela da parte in una fondina.

Fate ridurre nuovamente lo sciroppo per altri 5 min. a fuoco lento.

Versatelo sulla frutta, aggiungete le foglie di menta e lasciate raffreddare in frigorifero.


Ciao, ciao
 

Paola-Luna

Florello
ci potresti fare delle crostate alla frutta fresca o semplicemente delle confetture da poi riutilizzare durante l'inverno, per colazione, la domenica mattina...
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
:DRicetta della nonna:

Pesche ripiene al forno
Ci vorrebbero delle pesche a polpa gialla belle grosse, di quelle col nocciolo rosso che si aprono bene, ma anche le altre andranno bene, le nettaine alforno tendono a disfarsi.

Si aprono le pesche a metà con la loro buccia, si snocciolano, si scavano con un cuchiaio ricavando un incavo che mantenga comunque un 1/2 cm. di polpa attaccata alla buccia.

La polpa di pesca estratta si tiene per il ripieno.

Per il ripieno:
4/5 amaretti secchi per ogni mezza pesca, se sono pesche piccole regolatevi voi, altrimenti il ripieno che avanzerete lo potrete gustare come una mousse au chocolat un pò diversa dal solito.

Sempre per ogni mezza pesca:

-mezzo cucchiaio da minestra di zucchero
-un cucchiaio da minestra di cacao in polvere amaro.

Ogni 3 pesche intere un uovo intero( albume +tuorlo)

In un mixer mettete prima gli amaretti, quando saranno ridotti in polvere aggiungete la polpa estratta dalle pesche per ottenere gli incavi, lo zucchero, l'uovo e per ultimo il cacao.
Frullate fino ad ottenere una crema fluida della consistenza del miele.

Riempite a raso le mezze pesche con il ripieno e sistematele in una teglia da forno, (facoltativo) spolveratele con dello zucchero vanigliato che produrrà una bella glassa sulle pesche.

Infornate a forno freddo non ventilato a 180° per circa 40 minuti (il tempo varierà anche di molto a seconda delle dimensioni delle pesche e del loro grado di maturazione. Più sono grosse ed acerbe più dovranno rimanere in forno) E' consigliabile usare pesche grandi e non troppo mature. Pesche piccole e/o toppo mature non reggeranno la cottura e si afflosceranno.

I bambini vanno matti per queste pesche, anche quelli ai quali non riuscite a far mangiare la frutta in nessun modo.

:Saluto::Saluto:

Infornatele a forno freddo non ventilato

sempre per ogni mezza pesca
 
Alto