Ricetta della nonna:
Pesche ripiene al forno
Ci vorrebbero delle pesche a polpa gialla belle grosse, di quelle col nocciolo rosso che si aprono bene, ma anche le altre andranno bene, le nettaine alforno tendono a disfarsi.
Si aprono le pesche a metà con la loro buccia, si snocciolano, si scavano con un cuchiaio ricavando un incavo che mantenga comunque un 1/2 cm. di polpa attaccata alla buccia.
La polpa di pesca estratta si tiene per il ripieno.
Per il ripieno:
4/5 amaretti secchi per ogni mezza pesca, se sono pesche piccole regolatevi voi, altrimenti il ripieno che avanzerete lo potrete gustare come una mousse au chocolat un pò diversa dal solito.
Sempre per ogni mezza pesca:
-mezzo cucchiaio da minestra di zucchero
-un cucchiaio da minestra di cacao in polvere amaro.
Ogni 3 pesche intere un uovo intero( albume +tuorlo)
In un mixer mettete prima gli amaretti, quando saranno ridotti in polvere aggiungete la polpa estratta dalle pesche per ottenere gli incavi, lo zucchero, l'uovo e per ultimo il cacao.
Frullate fino ad ottenere una crema fluida della consistenza del miele.
Riempite a raso le mezze pesche con il ripieno e sistematele in una teglia da forno, (facoltativo) spolveratele con dello zucchero vanigliato che produrrà una bella glassa sulle pesche.
Infornate a forno freddo non ventilato a 180° per circa 40 minuti (il tempo varierà anche di molto a seconda delle dimensioni delle pesche e del loro grado di maturazione. Più sono grosse ed acerbe più dovranno rimanere in forno) E' consigliabile usare pesche grandi e non troppo mature. Pesche piccole e/o toppo mature non reggeranno la cottura e si afflosceranno.
I bambini vanno matti per queste pesche, anche quelli ai quali non riuscite a far mangiare la frutta in nessun modo.
:Saluto::Saluto:
Infornatele a forno freddo non ventilato
sempre per ogni mezza pesca