• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mi mangiano le pesche ! e non solo ....

LucaGD

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

Ho un piccolo pezzetto di terreno ho piantato 3 peschi e un pruno. Gli alberi sono cresciuti bene e quest' anno hanno cominciato a produrre frutti, ero tutto contento, tutto andava bene, i frutti stavano per maturare, e poi traggggediaaa :burningma qualcosa non so se insetto o uccello si mangia le pesche e le prugne, le scava fino al nocciolo.
Avete qualche idea di cosa può essere e come evitare che si mangi tutta la mia frutta ????

Grazie

Luca

IMG_20150719_192533.jpg IMG_20150719_192613.jpg

Marcello

Master Florello
ciao
un uccello o un topo.

o tutt'e due.Il topo di sicuro mangia la arance in inverno e le scava come la tua pesca.Ma anche l'uccello di medie dimensioni come il corvo,la cornacchia e lo storno.

metti una trappola col formaggio e vedi se è un topo.Senno' controlla gli uccelli.Di solito sono stanziali.

cogli prima della maturazione perchè acerbi non li mangiano,zuccherini si.

Ultima modifica:

Delvi83

Giardinauta
A volte frutti maturi (quando molli) vengono divorati dalle vespe....esse, a differenza delle api, sono dotate di un apparato in grado di mordere e sono micidiali.

Marcello

Master Florello
si è vero,le vespe rompono anche la zanzariera con l'apparato masticatorio pero' quelle pesche non sono morse da vespe.

LucaGD

Aspirante Giardinauta
Ok grazie 1000 !!!
Per gli uccelli ho visto che ci sono in giro reti con cui coprire gli alberi, ma per le vespe cosa posso fare ???

jonny83

Giardinauta Senior
Anche secondo me non sono vespe... i contorni sarebbero molto più irregolari, dati ca piccolissimi morsi.
La prima foto sembra quasi un'incisione fatta col coltello cavolo!

Non ho idea di che animale possa dare un morso quasi netto e triangolare...
Ci vogliono i RIS

Alto