• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pervinca

VanessaValerio

Aspirante Giardinauta
Ecco la mia pervinca!:ros::love: 19082013422.jpg
Sapete indicarmi il modo migliore per coltivarla per fare in modo che mi duri anche per l'inverno?:astonished: E sapete dirmi se per il momento posso lasciarla in questo piccolo vasetto senza problemi o se è meglio cambiarlo?

Ultima modifica di un moderatore:

giordi

Giardinauta Senior
Non serve cambiarle il vaso adesso, lo farai a inizio estate.
La VINCA ROSEA o Vinca del Madagascar è una pianta tropicale perenne e da noi è coltivata come annuale per cui quando la temperatura comincia a scendere sotto i 16/18 gradi (circa ad ottobre) è necessario un riparo luminoso e fresco come una serra. In casa va bene in un ambiente senza riscaldamento e molto luminoso, una piccola potatura e poca acqua l'aiuteranno a sopravvivere e comunque andrà in riposo e non fiorirà. Se tutto va bene a maggio/giugno dovrebbe riprendere a crescere e potrai porla di nuovo all'esterno.

kebby

Guru Giardinauta
Grazie! Ne approfitto anch'io, sono anni che mia mamma le ha in giardino (credo le compri nuove o che si riseminino da sole), proprio oggi me ne ha data una pianta, proverò a farla arrivare al prossimo anno! :D

giordi

Giardinauta Senior
E' vero, qualche seme caduto sopravvive e riesce a germinare l'anno successivo, ma è molto difficile. La semina in primavera riesce bene solo se si ha una serra scaldata, altrimenti bisogna aspettare fino a maggio.

ivydog

Aspirante Giardinauta
E' bene distinguere comunque la Vinca del Madagascar dalla pervinca pera e propria, che invece tollera bene le gelate
infatti stavo pensando la stessa cosa...io ho una vinca (credo major) piantata in terra, ha visto neve,pioggia,ghiaccio,sole e non ha fatto una piega, ogni primavera torna bellissima... :ciglione:

VanessaValerio

Aspirante Giardinauta
ache quelle che ho qui fanno tanto ma ogni volta che fa rami nuovi in primavera quelli vecchi diventano brutti e tendono a ingiallire così vengono tagliati.. sbaglio?

ivydog

Aspirante Giardinauta
no...se poi butta di nuovo non credo, anche io tolgo i rami se vedo che sono morti ma devo dire che mi capita di rado, più che altro taglio per non fare soffocare le piantine vicine.Ogni tanto la concimi un po'? le piante in vaso ne hanno bisogno..

giordi

Giardinauta Senior
no...se poi butta di nuovo non credo, anche io tolgo i rami se vedo che sono morti ma devo dire che mi capita di rado, più che altro taglio per non fare soffocare le piantine vicine.Ogni tanto la concimi un po'? le piante in vaso ne hanno bisogno..

ragazzi siete un po distratti o distraenti? Notte!

Ultima modifica:

ivydog

Aspirante Giardinauta
questa non l'ho capita...stavo rispondendo a chi mi chiedeva se potare la vinca fosse un bene o un male!!!!! dove è il problema? :boh:

VanessaValerio

Aspirante Giardinauta
NO scusa mi riferivo a chi ha portato la discussione sulla vinca nostrana uscendo in un certo senso fuori tema, pardon

cioè? guarda che è stato solo specificato che la vinca non è la pervinca e così siamo passati a parlare di quella.. ne ho solo approfittato per chiedere un consiglio.. il discorso è del tutto normale

Eclipse

Aspirante Giardinauta
VanessaValerio, scusa per l'intrusione :embarass ma magari i miei dubbi possono tornare utili anche a te

E' vero, qualche seme caduto sopravvive e riesce a germinare l'anno successivo, ma è molto difficile. La semina in primavera riesce bene solo se si ha una serra scaldata, altrimenti bisogna aspettare fino a maggio.

quindi è per questo che la mia ci ha messo così tanto? adesso sta iniziando un timidissimo tentativo di bocciolo... L'ho piantata a marzo (cercando di seguire le "istruzioni" sul retro della bustina dei semi) e lasciata all'aperto senza riscaldamento, a saperlo aspettavo maggio!

e grazie per i consigli su come farle passare l'inverno, la porterò in casa sperando che regga bene il "letargo" e la prossima primavera si degni di farmi i fiori :D
una domanda, quando la trapianto (al momento sta in vaso "piccolo e affollato" come la foto di VanessaValerio) le singole piantine vanno messe a che distanza l'una dall'altra? non vorrei che si dessero fastidio a vicenda con le radici

Grazie mille per le dritte :)

giordi

Giardinauta Senior
cioè? guarda che è stato solo specificato che la vinca non è la pervinca e così siamo passati a parlare di quella.. ne ho solo approfittato per chiedere un consiglio.. il discorso è del tutto normale

NO niente non farci caso era tardi ed ero poco lucido per il caldo, ciao

Ultima modifica:

AriaG81

Aspirante Giardinauta
ariag81-albums-il-mio-terrazzo-2013-picture171139-le-mie-vinche.jpg

l'anno scorso avevo quella pendente che era una cascata meravigliosa ma con il freddo è seccata, l'unica sopravvissuta è quella piccolina che vedete a terra, l'avevo potata e adesso sta facendo le prime foglioline. Per il resto stanno crescendo i semi che avevo conservato, credo che cresceranno bene.!

Alto