• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peronospora pomodoro?

lsixi

Aspirante Giardinauta
Secondo voi questa malattia sul pomodoro è la peronospora o la septoriosi?

pomodoro.jpg

Come si distinguono? Mi sembrano simili
Grazie
 

lelio

Giardinauta
Sarebbe il caso di postare immagini più grandi.
A prima vista sembra septoriosi, sopratutto sulla foglia centrale, ma sempre per quello che si può distinguere.
La peronospora la riconosci perché verso la fine del ciclo sulla pagina inferiore della foglia in corrispondenza della macchia brunastra visibile sulla pagina superiore si forma una specie di muffa biancastra.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
La diagnosi differenziale non è verso la peronospora, per i motivi che ti hanno già detto e anche per l'aspetto delle lesioni, ma tra septoriosi e alternariosi. Nel primo caso le macchie sono tondeggianti di 2-3 mm, grigie al centro perimetrate da un margine scuro; nel secondo caso sono di forma più irregolare, di diametro variabile e caratteristicamente zonate concentricamente. Dalla foto l'impressione è di septoriosi, ma la diagnosi precisa la si fa microscopicamente.
Io ti posso solo far vedere, a titolo meramente esplicativo per la comunità forumistica, come si procede per una corretta diagnosi fitopatologica giacché ho un caso di septoriosi su un mio pero (cambia la specie fungina ma non il genere, per cui i caratteri morfologici del fungo sono simili): orbene ho messo una foglia in camera umida per far sviluppare gli organi riproduttivi del fungo, che appaiono come piccoli corpiccioli scuri al centro della lesione

prelevando questo materiale e allestendo un vetrino è possibile osservare microscopicamente i conidi che erano contenuti nei picnidi, i quali conidi sono gli elementi infettivi del fungo e che sono morfologicamente ben ricoscibili e identificabili
 
Ultima modifica:
Alto