• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vite canadese: Peronospora???

elenatura

Aspirante Giardinauta
ho un problema con la vite canadese (partenocissus tricuspidata)!cos'è secondo voi peronospora???se riesco carico le foto cmq ci sono macchie brunastre sulle foglie....cat:
 

elenatura

Aspirante Giardinauta
ecco le foto!
2469b4i.jpg
noa3p2.jpg
 

sperem

Aspirante Giardinauta
malattia identificata ?

Ciao,
sei per caso riuscita ad identificare la malattia, in quanto sono nella tua stessa situazione e non so proprio come comportarmi.

Buona giornata
 

elenatura

Aspirante Giardinauta
:mazza:no!!non riesco proprio a capire se si tratta di una carenza o di un fungo!parassiti non direi non ne vedo!spero di riuscire a risolvere perche ricopre tutto un muraglione!cat:
 

bieler

Aspirante Giardinauta
Ciao,
mi sono appena iscritto, e penso di potere rispondere, con molto ritardo, alla tua domanda. Si tratta di black rot (o marciume nero) da poco "importata" dall'america che attacca tutte le varietà di vite e persino l'uva fragola che finora era esente da malattie. Nei grappoli si manifesta con imbrunimento degli acini che seccano e cadono.
Si cura come la peronospora, in via preventiva con prodotti rameici o ditiocarbammati: comunque io la poterei cortissima in modo da poter trattare tempestivamente i nuovi germogli che usciranno, con i suddetti prodotti.
E' sempre opportuno naturalmente eliminare (bruciare) foglie e rmi infetti.

Ciao.
Bi
 
Alto