• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pero

I

Il Marchese del Ficus

Guest
certo che si può, io ho un bel melino ottenuto da seme... Per il glicine passo... ma seminare in torba e sabbia in parti uguali di solito funziona.
un saluto
 

PEPE78

Aspirante Giardinauta
Per mele e pere... io ho seminato dei semini già germogliati trovati in una mela... appena ho dei risultati concreti faccio sapere...

Per i glicini semina dove vuoi, germogliano che è una bellezza!!!:D meglio se usi una buona miscela... io uso la terra per cactacee, ben drenante e ricca...
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Si il pero si bonsaizza. Sarebbe meglio il pero selvatico perchè fa le pere piccole, ma seminando un seme di pera si ottengono circa gli stessi risultati.
Poi come per tutti gli alberi da frutto, per fare dei bonsai si può anche partire dalle piante che si trovano con le radici in pacchetto, ma bisogna fare attenzione perchè nella maggior parte dei casi si vede un antiestetico rigonfiamento in corrispondenza del punto di innesto, dificilmente eliminabile...
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
...per una volta mi permetto di dissentire da Boba... io seminai due semini di mela circa quattro anni fa e uno di essi è sopravvissuto, diventando un esile ma proporzionato alberello che già sta in vaso bonsai e vegeta con un bel vigore... di certo per ottenere un albero dall'aspetto vetusto ci vorranno un dieci anni, ma considera che gli alberi da frutto crescono con sorprendente velocità, e quindi tra due-tre anni già avrai un piccolo esemplare che potrai mettere in un vaso bonsai che diverrà il suo contenitore per molto tempo... potrai così pinzare e modellare con la certezza che otterrai proporzioni deliziose: se provassi con un olivo, che invece è ESTREMAMENTE lento, forse tuo nipote potrebbe vedere i primi risultati... ;-)
un saluto
 
Alto