• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pero selvatico

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Continuo la carrellata di piante
questo è un pero selvatico ottenuto da margotta da una pianta in un bosco.
spuntava già piegato da una radicona, mi piaceva e coì ho effettiato la margotta.
per alcuni anni l'ho tenuto in un vaso alto, però piegato a 90°, forma davvero brutta.
l'ho rinvasato più piegato e lo scorso anno rinvasato nuovamente con una piega vero il basso al massimo e scegliendo un vaso smaltato di colore blu.
mi fiorisce e fruttifica da anni

la pianta di fronte

pero1..jpg

la base

pero2..jpg

vista davanti

pero3..jpg

un particolare dei fiori

pero4..jpg

ne ho pure un altro, però non mi fiorisce.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
la margotta mi ha radicatio in 3 mesi circa ( fatta a maggio tolta a settembre circa)

GORLA

Florello Senior
uuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuffffffffffffffffffffffffffffffffa ..un po di odio ..poco pero ..perche io non sono capace ....dai lo sai che scherzo ......non posso sempre dirti bravo ....mi piace ..la butti............da questa parte .....io la prendo ciao anna

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
grazie Anna!!!
mi dispiace questa non la butto, è con me dagli albori del mio bonsaismo....

bonsai d'aprile

Giardinauta
moooolto interessante! io sono una completa ignorante se parliamo di margotta, caro franco. certo: non ci vuole un genio per capire che il lavoro che hai fatto mi sembra veramente azzeccato. la curva a 90 non era propriamente adatta, diciamo. complimenti! io fatico a tener in vita le mie e guarda, invece cosa si può fare! eeeehhhh

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
già.....mio figlio quando mette le mani sulla fotocamera piccola, è peggio di Attila....

Barny

Aspirante Giardinauta
e molto bello ma io quel primo ramo........lo taglierei....
fai una foto del futuro apice....che non ho capito.....
non vuole essere una critica......i bonsai sono molto soggetivi....ed io cercherei di margottarlo ancora un po piu avanti perche mi sembra ancora troppo lunga la prima parte del tronco....
comunque secondo me puo essere una pianta molto bella tra qualche anno....ti invidio un pochino....

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
e molto bello ma io quel primo ramo........lo taglierei....
fai una foto del futuro apice....che non ho capito.....
non vuole essere una critica......i bonsai sono molto soggetivi....ed io cercherei di margottarlo ancora un po piu avanti perche mi sembra ancora troppo lunga la prima parte del tronco....
comunque secondo me puo essere una pianta molto bella tra qualche anno....ti invidio un pochino....

guarda che, come dico sempre, non si ha mai finito di imparare!!!!!!
fare bonsai è un hobby in continua evoluzione, e quindi aperto ad ogni strada, consiglio o critica.
dire sempre che tutto è bello, non porta a nulla.

non ho capito cosa intendi per primo ramo?

GORLA

Florello Senior
mi hanno regalato una piantina di pero alta un palmo ,mi dai delle indicazioni ,per leggere come farla crescere ,ciao anna

Barny

Aspirante Giardinauta
si intendevo dire proprio quello....
in quella posizione .....il mio insegnante di bonsai ...:martello::martello2mi avrebbe sparato.....
i guru che sanno tutte le regole a memoria ....ti direbbero che è in un punto sbagliato....
che è poco armonioso rispetto alla pianta e allo stile....io molte volte certe loro critiche non le trovo sensate....:confuso:
ma in questo caso gli darei ragione.....
la pianta e molto bella e credo che ci puoi tirare su un bel bonsai...:baffi:
ti ripeto lo stile a cascata ha delle regole ma se a te non piaciono....che si fottano i giapponesi con tutti i loro canoni.....:tupitupi:
anche perche se tagli quel ramo devi accorciare poi la prima parte di tronco... o cerca di dargli piu sinuosità....
e anche vero che piegare quel ramo.....(ho visto piegare un ramo molto piu grosso....) rischi di romperlo..
e quindi io margotterei.....
anche se rimpicciolisci un po la base.....:confuso::muro:ardua decisione....
se ci fossero 30 piante uguali....e le dai a 30 bonsaisti diversi.... vedrai che dopo 10 anni ci saranno
piante completamente diverse.....

non gli hai ancora passato il filo...???????? o mi sbaglio?????

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
guarda gennaro, io sono daccordo con te sul fatto del primo ramo.
però se lo tolgo, gli levo una parte difficilmente rimpiazabile, a meno di stravolgimenti drastici, che io non voglio fare, perchè tanto questo una pianta da esposizione nazionale non la sarà mai.
sai io ho tantissime piante,di cui solo un decimo si e no seguono determinati canoni estetici e le curo così.
per le altre, che coltivo con lo stesso amore e passione delle importanti, le lascio al loro portamento naturale o iniziale, perchè sono decisamente contrario a forzature troppo spinte.
per quello che riguarda gli insegnanti ( pure io lo sono di corsi base ) devono prima di tutto valutare la pianta, il propritario e le sue nozioni ed altre cose prima di dare indicazioni drastiche.

Barny

Aspirante Giardinauta
anchio ho un melo che ha un paio di difetti....ma lo amo lo stesso.... e non voglio stravolgerlo....
doppio tronco....con il secondo tronco che parte da un centimetro sopra il primo tronco.....
questanno è spuntato un nuovo pollone sotto al secondo tronco......così forse mi deciderò a tagliare....l'imperfezione...
l'unica cosa che odio di lui......il ******** non fa fiori.....e non capisco proprio ....il perchè.....
un altro paio di piante invece a cui ho stravolto il portamento erano venute stupende ma lo scorso inverno hanno deciso.....di dormire....peccato averci lavorato su una decina di anni...
la maggior parte delle mie piante viene da seme.....
per molti questa tecnica e veramente......due cogl......ni ma per me è il massimo.....plasmare e sentire tua una pianta.....sentirla una tua creatura......
certo per andare alle mostre........ci andra mio figlio....
ma che gusto cè comprare piante perfette......

Tropius

Aspirante Giardinauta
Meraviglioso.

Le piante hand made sono le mie preferite, quelle che seguono i propri canoni "estetici" personali, senza andare troppo per il sottile.

Questa è una pianta sana e molto particolare, bellissima :D

il buon pino

Aspirante Giardinauta
Ciao fracnobet,
Sinceramente non conoscevo quest'essenza ma devo dire che è davvero meravigliosa,e il fatto che fiorisca e fruttifichi regolarmente è segno che abbia qualcuno che sappia come curarla davvero nel modo corretto...!!
Sai che ti dico,ci voglio provare pure io ..!! Ancora complimenti...

A presto..!!

Alto