• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pero: portainnesto di 1 anno?

Simone Boris

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, possiedo 5 piantine da seme di pyrus pyraster nate in primavera 2019 di altezze variabili intorno ai 60-80 cm e vorrei utilizzarle come portainnesto franco. Sapete dirmi se dà risultati innestare a spacco su piantine di 1 anno?
 

Sisma

Aspirante Giardinauta
Si può fare.
Io lo faccio con piantine di pero ,di mandorlo, ci devi andare leggero sigillare bene lega con elastico e copri tutto bene con mastice.
Non tutte le mie piantine sono pronte per l'innesto dopo un anno,evito di innestare sotto certi diametri ,come riferimento diciamo dal diametro di una matita in sù,sotto certe misure non é che sia impossibile ma diventa faraginoso spaccare,legare,e le percentuali di attecchimento colano a picco
 
Alto