• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pero malato ?

R

Resassi

Guest
Buongiorno a tutti!
Ho un problema con un pero di 20 anni. In marzo l'ho concimato praticando dei buchi nel terreno ed inserendo il concime granulato apposito. Si sono visti subito gli effetti: un bel fogliame verde, molti fiori e diversi nuovi getti dovuti anche ad una potatura abbastanza forte. Due settimane fa però le foglie hanno cominciato ad appassire e a diventare marrone/nero come pure i fiori oramai fecondati. Non tutte però: solo alcuni rami, mentre gli altri, almeno per il momento sono ancora belli verdi. Il mio dubbio è che sia colpa del concime oppure trattasi di malattia o altro? :confused:

Grazie.
Resassi

[ 30.04.2004, 03:06: Messaggio scritto da: Resassi ]
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Mi sa che è stato il concime troppo vicino alle radici. Acqua, acqua e acqua, è il solo modo per attutire i danni.
Ciao
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
bisognerebbe avere un quadro più completo, quanto tempo effettivamente è passato dalla concimazione alla comparsa della vegetazione e quanto ancora ne è passato alla germogliazione, il tipo di concime utilizzato e se ci sono state forti pioggie dopo la concimazione.
I rami avizziti come si presentano al taglio e alla base, i rami principali sono sani e il tronco.
Quanto concime hai utilizzato in quanti fori e quanto distanti dal tronco, i rami avizziti sono concentrati in una zona sola o dispersi nella chioma, c'è una corrispondenza tra punti di concimazione e posizione dei rami avizziti?

Ciao
 
R

Resassi

Guest
Dunque...cercherò di essere breve. Preciso che non è la prima volta e che ho concimato anche un altro pero e un pesco, ma questi due non presentano nessun sintomo. Ho concimato all'inizio di marzo, poco prima del "risveglio" della pianta, utilizzando concime specifico per piante da frutto nella quantità indicata sull'imballaggio. Ho praticato tre fori in corrispondenza dell'esterno della chioma e non vi sono state forti piogge. Per il momento non taglio i rami in quanto, come già detto, quest'anno ho eseguito una potatura abbastanza forte per stimolare la pianta (per questo l'ho concimata). Per il momento i rami maggiormente colpiti sono effettivamente abbastanza in corrispondenza dei fori sottostanti. Pensi che dovrei aprire i fori e cercare di togliere il concime rimasto? Inoltre vorrei sapere se i rami moriranno o se è possibile che il prossimo anno si riprendano.

Grazie.
Resassi
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
io ti consiglio di eliminare i rami fino alla zona sana, di spennellare sulle ferite poltiglia bordolese, di utilizare un funghicida sistemico per la chioma.
Concima ancora ma solo a spaglio per rinforzare la pianta, ci sono ferite cancri o altri sul tronco o i rami del pero? Hai mai avuto problemi con rodilegno?

Ciao
 
R

Resassi

Guest
Ringazio brandegeei per i consigli.
Però perchè mi hai fatto tutte quelle domande? A cosa pensavi in particolare?
Cosa intendi per "concima ancora", vuoi dire subito o nei prossimi anni?
Ciao
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
xchè nn sapendo quanto concime hai dato nn si può dire se hai esagerato, tieni presente che l'effetto delle bruciature da eccessi si rilevano a distanza di poco tempo e nn di mesi.
Poi si parla di una pianta vecchia e nn giovane, dunque lo stato fitosanitario è principale, deve essere presa in analisi la presenza di patogeni fungini e nn solo (vedi rodilegno!!).
Concimala ora e ogni 20-30gg se vuoi una ripresa effettiva fino alla fine di giugno, poi riprendi a metà settembre.

Ciao
 
R

Resassi

Guest
Ciao
scusa se "rompo" ancora e approfitto...ma se concimo ancora e la pianta "soffre" di troppa concimazione, non rischio di peggiorare la situazione? I rami avvizziti sono spacciati o posso sperare in una ripresa il prossimo anno?
Per scoprire il rodilegno devo per forza tagliare i rami?
Grazie!
Resassi
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
secondo me la concimazione conta ben poco sul problema, i rami avizziti vanno eliminati. Il rodilegno crea dei canali nei rami e nel tronco legnoso, questo se è avvenuto è stato l'anno scorso. Come ti dicevo nelle piante vecchie problemi fungini sono da prendere in considerazione a livello principale, carie legnose etc...
Dunque concimazione a spaglio sottochioma, anticrittogamici e controllo dei rami e del tronco, cerca buchi o ferite.

Ciao
 
Alto