• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pero gigante

FA&DA

Giardinauta
:love_4:
Vi prego non ridete.. è possibile recuperare 1 pero diventato altisssssssimo?
:confused:
Mi spiego meglio, nel terreno che abbiamo preso da poco c'è 1 albero che credevamo morto, poi in primavera :eek: tutto fiorito.. una volta tagliata l'erba abbiamo trovato in terra delle belle pere con la buccia ruggine. Non sappiamo di che tipo di pere si tratti ma, a meno che non -:- mettiamo le ali :) dubito riusciremo ad assaggiarle, inoltre ci sono rami secchi.. Cosa fare??? L'ultima idea che mi è venuta è di farci arrampicare un bel glicine e dimenticarci che è 1 albero da frutta.. Spero che qualcuno abbia qualche idea..
Alla base dell'albero c'è una specie di radice e da lì sono spuntati dei piccoli peri, pensate che crescendo fruttificheranno :confuso: li lasciamo o li togliamo?
Grazie a chi ci aiuterà :Saluto:
FAbio & DAni

Marco48

Guru Giardinauta
Perchè uccidere un albero solo perchè grande?:confuso: Posta qualche foto e ti diremo dove dovrai potare il prossimo inverno per avere una pianta molto più bassa. Quiei polloni invece devi toglierli subito.

FA&DA

Giardinauta
mi sono espressa male, non lo voglio uccidere, anzi.. Forse proprio perchè siamo inespertissimi non pensavamo di nuocergli facendo arrampicare il glicine. comunque hai ragione conviene che mettiamo 1 foto così potete giudicare meglio :) e consigliarci .

grazie per la tua risposta :Saluto:

a presto

Marco48

Guru Giardinauta
mi sono espressa male, non lo voglio uccidere, anzi.. Forse proprio perchè siamo inespertissimi non pensavamo di nuocergli facendo arrampicare il glicine. comunque hai ragione conviene che mettiamo 1 foto così potete giudicare meglio :) e consigliarci .

grazie per la tua risposta :Saluto:

a presto

Si, le tue intenzioni non erano cattive ma intendevo dire che l'albero sarebbe morto con un glicine addosso. Aspetto le foto, ciao.:Saluto:

FA&DA

Giardinauta
Eccomi ad aggiornarti sul mio "perone" :)
Ho chiesto informazioni a chi aveva prima il nostro terreno. Mi ha detto che sono pere selvatiche e non buone da mangiare. Quindi lo lasceremo così, possiamo comunque godere in primavera della sua fioritura. Mi dispiace di non riuscire a togliere i rami secchi Settimana prossima farò lo stesso qualche foto così vedrai che gigante. Magari ci appenderò una casina e mangiatoie per gli uccellini visto che ce ne sono tantissimi. Grazie, a presto :Saluto:

Marco48

Guru Giardinauta
Eccomi ad aggiornarti sul mio "perone" :)
Ho chiesto informazioni a chi aveva prima il nostro terreno. Mi ha detto che sono pere selvatiche e non buone da mangiare. Quindi lo lasceremo così, possiamo comunque godere in primavera della sua fioritura. Mi dispiace di non riuscire a togliere i rami secchi Settimana prossima farò lo stesso qualche foto così vedrai che gigante. Magari ci appenderò una casina e mangiatoie per gli uccellini visto che ce ne sono tantissimi. Grazie, a presto :Saluto:

Quindi un pero selvatico, buono per via della longevità. Potresti chiedere a qualcuno di innestarlo con pere buone, ce ne sono tantissime varietà ottime. Non è difficile, se volete tentare voi l'innesto potreste provare alla fine del prossimo inverno, tanto così è pressoche inutile. Ovviamente vi ragguaglierò sul metodo da seguire.

FA&DA

Giardinauta
Non pensavo si potesse "trasformare". Settimana prossima metterò delle foto così poi mi spiegherai se la cosa è fattibile. Grazie ancora per la tua gentilezza..
a presto:Saluto:

FA&DA

Giardinauta
Ecco la foto del pero "gigante......

DSCN1529.jpg

:Saluto:

Ultima modifica:

FA&DA

Giardinauta
Gli unici polloni sono a destra del tronco, dalla terra esce quella che credo sia una radiciona. Li sopra sono spuntati 5 o 6 "alberelli". Ma se noi lo innestiamo, come si fa poi a raccogliere i frutti?

Marco48

Guru Giardinauta
Ma se noi lo innestiamo, come si fa poi a raccogliere i frutti?

:lol::lol::lol: Scusami ma la risata sorge spontanea! Ovviamente non lo devi innestare in cima, bisogna tagliare l'albero ed eseguire un innesto a marza, ovvero un rametto incastrato perfettamente tra la corteccia ed il legno. L'albero và quindi capitozzato ad una altezza di circa un metro e mezzo, scavato e la corteccia sollevata per ricoprire perfettamente il nesto. Sei anche fortunata in quanto hai dei polloni che puoi innestare con lo stesso sistema e che hanno più probabilità di riuscita. Comunque ancora è presto per parlare di questa operazione, a fine inverno ne riparleremo.:love_4:

FA&DA

Giardinauta
Ti ringrazio tantissimo per tutte queste informazioni, non preoccuparti non mi offendo se ridi, mi rendo conto che in questo campo sono proprio una "bora" (significa completamente tagliata fluori :) ). Anzi mi fa veramente piacere ricevere i tuoi consigli..
Allora, per la questione pero a risentirci a fine inverno, nel frattempo capiterà ancora di trovarci per altre informazioni..
A presto
Dani :Saluto:

Marco48

Guru Giardinauta
Ti ringrazio tantissimo per tutte queste informazioni, non preoccuparti non mi offendo se ridi, mi rendo conto che in questo campo sono proprio una "bora" (significa completamente tagliata fluori :) ). Anzi mi fa veramente piacere ricevere i tuoi consigli..
Allora, per la questione pero a risentirci a fine inverno, nel frattempo capiterà ancora di trovarci per altre informazioni..
A presto
Dani :Saluto:

Beh, è ovvio che per me alcune cose sono scontate, quindi rido non tanto per te ma per me perchè credo che lo siano anche per te.
A disposizione per tutto quallo che vuoi sapere compatibilmente con le mie nozioni.:Saluto::flower:

gianfra

Guru Giardinauta
ciao a tutti, la pianta è veramente imponente, stupenda. Domandina curiosa , come intendete innestarla????? con la motosega ????? ho qualche :confuso::confuso: dubbio.

Anch'io ho un pero molto vecchio sul confine del giardino col sottostante balzo , è alto 5/7 m per cui fino ad oggi no ho avuto il coraggio di appoggiare una scala alche per il posto in cui si trova . Quest'anno con tutte ste piogge ha fatto le pere anche sui rami bassi per cui ho deciso di farli un bel tagliando ,con trattamenti ( guarderò che proidotti ho) e ripulitura del secco.

In effetti lo controllo da 2 anni ovvero da quando notai che faceva qualche frutto regolarmente mangiato dagli uccelli e/o scoiattoli o caduti nel rovaio del siottostante balzo. Le pere sono molto tomentose e quindi dovrebbero essere invernali . Premesso questo, scusami per la lunga dissertazione, vorrei far presente una cosa i contadini di una volta difficilmente coltivavano piante selvatiche, ma vecchie piante , robuste, inattaccabili o molto resistenti alle malattie che producevano frutti dalla lunga serbevolezza, caratteristica oggi quasi del tutto sparita .

Il mio cons., prima di fare operazioni errate è di prendere e fotografare i frutti, cercare quei 2/3 siti di vivai specializzati in frutta antica e cercare di capire che cultivar è. ad esempio , io ho piantao 3 anni fà un melo di montagna ( melo del casenino), un'annurca antica cultivar napoletana e quest'inverno un melo decio ( risale al tempo delle legioni) e la Paradisea cheha già iun fruttino

Casentino e annurca hanno iniziato l'anno scorso a far qualcosa., quest'anno sono ricchi di frutti e spero che crescano e maturino.

Questa mia lunghisssima disstertazione è per farti capire che non tutto è selvatico da buttare, ma vale la pena di scoprire cosa si ha con pregi e difetti, per me è affascinante che una pianta come il decio, che sono 2000 anni che viene coltivata , ma non solo lei. sia arrivata a noi ancora in coltivazione.

Se vai sul sito dell' Arsia della R. Toscana , ma anche di altre regioni italiane quale Piemonte Umbria etc. op e cerca l'elenco delle cultivar di frutta antica oppure richiedi il catalogo al Vivaio Belfiore di Lastra a Signa .

Un saluto

Gianfra

Ultima modifica:

FA&DA

Giardinauta
Grazie Gianfra per la rix che trovo molto interessante, proprio ieri guardavo in sù e ho visto che ci sono davvero tante perine. In effetti potrei provare a fotografarle con lo zoom e cercare di capire di che tipo di pera si tratta. Anche perchè è vero che la vicina mi ha detto che sono pere selvatiche, ma quelle che io ho visto per terra mi davano l'impressione di belle pere. Se fossero buone resta il problema di questa pianta altissima. Comunque ancora grazie e metterò le foto
:Saluto:

Alto