• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

innesto su pero selvatico

tino2007

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, in campagna al confine con il vicino, dove non passa il trattore ho lasciato crescere degli astoni di pero selvatico che penso venissero proprio dalle radici di un grande albero appunto di pero selvatico che cresce nel mio vicino che fa delle piccolisssime pere che maturano a giugno, di sapore scarso.
La foglia è uguale quindi sicuaramente sono dei polloni radicali.
Mi chiedevo cosa si potesse innestare oltre alle pere naturalmente !
Forse nespole, mele, melo cotogno..., io non ne ho idea ! E il periodo giusto per fare gli innesti ?!
Grazie , ciao !
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao.
Io sul pero selvatico, ho innestato il nashi...con successo..tre innesti a spacco..tutte tre attaccati....innesti da fare Marzo-Aprile...ricordati di procurarti le marze di nashi a Gennaio, poi tienili in frigo dalla parte bassa, fino al giorno dell'innesto..
ciao
Massimo
 

tino2007

Aspirante Giardinauta
Grazie Massimo, sembrerebbe molto interessante questa "pera-mela", ora devo vedere un po' in giro dove posso trovare una pianta per fare gli innesti.

Ciao
 

Albertoooooo

Aspirante Giardinauta
Buonasera, ho un pero selvatico di notevoli dimensioni ( diametro del fusto pari a circa 30 cm e diramazione in branche laterali a circa cm 190 dal piano di campagna ) e vorrei innestarlo a corona in ciascuna della quattro branche che si diramano dal fusto. Sarebbe possibile innestare una qualità di pera per ciascuna della branche, oppure sarebbe consigliabile effettuare un mix per ogni branca ? Potendo ricavare le marze da altri peri piantumati nel medesimo terreno ( pera Santa Maria, pera William, pera Coscia, nashi , pera Conference, pera Abate, pera Bella di Giugno, pera Recchia Falsa) è necessario prelevare le marze e conservarle in frigo o potrei separarle al momento di effettuare l'innesto? Grazie a chi vorrà rispondermi. Ancora buonasera.
Alberto
 

Sisma

Aspirante Giardinauta
Il pero si presta bene a molti tipi di innesto,lo spacco io lo evito ma se proprio dovete vi consiglio di farlo su diametri inferiori ai 5cm.le marze meglio se ferme e frigo conservate ma non sono rari buoni esiti con marze già in partenza(magari le marze germogliano poi le buttate seccano e poi ne rifà di nuove)
Nel mio orto su vari peri ho il p coscia ,l'azzeruolo,il sorbo,il nasci,e il melo che cresce più modesto se innestato su pero,sò per certo che ci và anche il nespolo sia germanico che japonico,ma io non lo ho,al contrario ho su base nespolo il pero nano, ma questi ultimi binomi non li consiglio perché di difficile gestione(c'è un discorso di foglia caduca o meno)
 
Alto