• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pernettya maschio e femmina???

Erika2

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, ho acquistato alla mostra della Landriana vicino Roma, tre bellissime piantine di pernettye, il problema è che successivamente ho saputo che per fargli rifare le bacche serve un esemplare maschio ed io ho preso 3 femmine, qualcuno si è trovato nella mia stessa situazione? Dove avete trovato il maschio?
Grazie ciao
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
ma intendi la Pernettyebquelle conle bacche bianche ?
Perchè io ho comprato una sola pianta e le bacche le fa lo stesso, senza pianta maschile , ma sei sicura?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non so se la cosa sia vera o meno,ma sò che l'ho sentita anch'io.....tu hai una sola pianta che ti fà le bacche è da tanto che ce l'hai???ciaoooooo
 

Hegel

Aspirante Giardinauta
Come l'agrifoglio per fare le bacche serve anche la pianta maschio, a meno che non sia una specie ermafrodita. Comunque dalle bacche nascono facilmente le piantine, solo che ci vorrà un po' di tempo prima che fioriscano per impollinare la femmina. Ciao.
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
l'agrifoglio è una pianta dioica, la Pernettya non lo so. Io la Pernettya ce l'ho diversi anni ed è sempre fiorita e ha fatto le baccche senza nessuna pianta maschile vicina
Credo che voglia un terreno soffice e ombreggiato per fare molte bacche . Cresce molto bene in luoghi freschi. L'ho vista in Inghilterra usata come bordura , era bellissima . Ma lì piove un giorno si e uno no
 

Hegel

Aspirante Giardinauta
Scusami Rosanna, non per fare l'antipatico od il saccente però il mio intervento sottointendeva il fatto che la pernettya fosse dioica, basta che fai una semplice ricerca anche qui su giardinaggio e lo puoi leggere anche tu, non mi piace parlare senza essermi prima informato...e te lo dice uno che è agli inizi con le piante. Quindi sicuramente o c'è qualche maschio a tua insaputa oppure ci sarà innestata una parte maschile insieme come avviene per gli agrifogli. Ciao.
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Non mi sono informata se la Pernettya è una pianta dioica, ma se tu sei informato certamente è così, mi fido. Però la mia pianta non è innestata e ripeto non ha nessuna pianta maschile vicino , niente di strano allora che come alcune varietà di agrifoglio, la mia sia una pianta ermafrodita . L'agrifoglio variegato infatti non ha bisogno di piante maschili , fa sempre le bacche anche senza piante maschili, di questo ne sono sicura ,perchè ho sperimentato.
Ma una volta mi avevano dato una talea di pernettya e aveva fatto le bacche . Poi si era seccata e ho comprato l'attuale , in una confezione al supermercato.
E' diversi anni che fa le bacche .
 

Hegel

Aspirante Giardinauta
Probabilmente sarà ermafrodita, c'è una varietà "stag river" che lo è. Sull'agrifoglio variegato non lo sapevo, il primo che ho avuto mi si è seccato (mi sa che il sole del mio balcone esposto al sud, dove in luglio e agosto fa trecento gradi e c'è il sole da mattina a sera l'ha bruciato) e l'altro ilex verde quest'anno niente bacche. Adesso vicino c'ho messo un bel maschietto...speriamo bene.
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
volevo dire , come hai fatto a riconoscere una pianta maschile da una femminile? Le due piante hanno fatto i fiori ?
perchè l'unico modo per riconoscere la pianta maschile da quella femminile sono i fiori. Oppure hai un altro sistema ? per ora io conosco solo quello che ti ho detto, nel caso raccontami...........
 
Alto