• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perlite

Giox90

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti..! Da poco mi sono comprato delle piantine carnivore esattamente due dionee e una serracenia e tra poco mi dovrebbero arrivare dei semi di dorsere...sono riuscito a trovare la torba acida di sfagno e ieri anche la perlite. Confrontando le foto della mia perlite con quelle trovate su internet ho notato che le mie sono polverose mentre sul web sono bianchissime...che differenza c'è??? Io credo siano la stessa cosa anche perchè, "lavandole", sono di colore bianche voi che dite?? Un' ultima cosa, come faccio a fare il mix torba perlite?? Quest'ultima la devo lasciare più in profondità rispetto alla terra??...Grazie
 

>axel<

Giardinauta Senior
Ciao! Quando fai uscire la perlite dal sacco è normale che sprigioni della polvere bianca, attento a non respirarla perchè è tossica. Diverso è il caso in cui nella tua ci siano anche altri materiali di colore diverso; per sicurezza posta una foto. Per il mix: versa in una bacinella torba e perlite in parti uguali, riempi di acqua demineralizzata e mescola tutto con le mani fino ad avere una miscela ben zuppa. Distribuiscila in modo uniforme nel vaso. Per quanto riguarda la semina delle drosere, sulla superficie del precedente composto metti uno strato di circa 1 cm di sola torba setacciata, vale a dire senza legnetti vari o pezzi di altra roba, così le piccole radici non incontreranno ostacoli!
 

astaroth

Giardinauta
quoto axel in tutto e per tutto però se vuoi fare un ulteriore conferma (la cosidetta prova del 9) prendi un po di perlite e ci versi un po viakal... se friccica butta tutto! XD se non succede nulla allora è roba bona!!!
hey mica sto parlà d erba!!! noi coltiviamo... mica fumiamo! XD
 

astaroth

Giardinauta
la perlite solitamente è bianca....
il viakal serve solo a vedere se c è una base calcarea!
sinceramente è strana per essere perlite... a occhio direi no... ma non si puo mai sapere!
 

>axel<

Giardinauta Senior
Giox ridimensiona le foto, altrimenti è un casino!:D Anche a me sembra nolto strana, la perlite di solito e bianca bianca... Aspetta il parere di qualcun altro, magari va bene!
 

thuya

Florello
non ho visto mai perlite fatta così :confuso::confuso:
dici che se la lavi torna bianca??
e poi è molto grande....bho...

ma se la schaicci con le mani, che sensazione hai??
se schiaccio la perlite sembra polistirolo
 

Giox90

Aspirante Giardinauta
Sulla foto si vede anche una più bianca dell'altra ma non come quelle sul web, la sensazione quando la schiaccio è come se fosse un sassolino cioè è dura ma volendo si riesce anche a spezzarla...
 

astaroth

Giardinauta
la pomice è grigia e porosa... e come per la perlite galleggia...
quello li mi sembra piu ghiaino...
anzi... ti dirò di piu... come porosità mi ricorda molto il tufo... anche il colore è quello!!!
per quanto riguarda l origine del tufo: è di origine vulcanica (roccia magmatica piroclastica) anche se impropriamente altre rocce sedimentarie sono chiamate allo stesso modo. Comunque non sono adatti per la coltivazione carnivora per il loro scambio ionico e per il loro carattere alcalino.
 
Ultima modifica:

Vagabonda

Florello Senior
dove l'hai presa questa perlite? Cosa c'era scritto sul sacco? E perchè è intrisa con della terra? La perlite è fatta a pallini bianchi, c'è quella per edilizia (molto polverosa) e quella per agricoltura (agriperlite) meno polverosa. Ci sono diverse granulometrie, ma è bianca e sembra appunto polistirolo.
 

mixpix

Aspirante Giardinauta
Io onestamente la riporterei indietro, gli hai chiesto perlite e ti ha dato altro.
I tuoi euro erano euro mica altro!
 

Giox90

Aspirante Giardinauta
L'ho comprata vicino casa, ho chiesto della perlite e il tizio mi ha dato questa al costo di 2,50 Euro per 10litri. Sulla confezione è leggibile solo una lettera P e poi c'è scritto dove è stata confezionata. La terra è sua, io l'ho fotografata cosi come l'ho tirata fuori dal pacco. Non galleggia ma affonda proprio come se fosse un sasso. Chissà che roba mi ha dato questo!!!!
 

faunista

Giardinauta
Non importa che approfondisci, non ti fidare mai di qualsiasi cosa ti dicano i rivenditori di piante, regna la mediocrità e non sanno nulla. Semplicemente cerca ancora la perlite e non ti rifornire più da quelli...
 

mixpix

Aspirante Giardinauta
Io onestamente la riporterei indietro, gli hai chiesto perlite e ti ha dato altro.
I tuoi euro erano euro mica altro!
 
Alto