• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso Nepenthes

ScarletObsession

Giardinauta
Ciao a tutti, è arrivato il momento di travasare per la prima volta la mia nepenthes, un comune ibrido commerciale. Pensavo a un mix di torba acida, perlite e poco bark per il drenaggio, potrebbe andare ? inoltre cosa dovrei aspettarmi svasandola? le radici di che colore e consistenza? devo levare il vecchio terriccio oppure rischio di rompere le radici ? :V scusate le tante domande ma non ho mai rinvasato una carnivora:whistle:
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Ciao se devi andare apposta a comprare la torba potresti invece cercare se vendono la fibra di cocco dalle tue parti, mischiata a perlite e bark (senza resina) è il massimo. Dopo aver estratto la pianta puoi mettere il panetto di radici nel nuovo vaso così com'è, ma se ti sembra da cambiare allora devi cercare di romperlo e toglierlo con le mani senza danneggiare le radici, eventualmente lo metti un po' a mollo per lavarle e poi interri tutto nel vaso nuovo.
 

FraGi

Aspirante Giardinauta
Ciao se devi andare apposta a comprare la torba potresti invece cercare se vendono la fibra di cocco dalle tue parti, mischiata a perlite e bark (senza resina) è il massimo. Dopo aver estratto la pianta puoi mettere il panetto di radici nel nuovo vaso così com'è, ma se ti sembra da cambiare allora devi cercare di romperlo e toglierlo con le mani senza danneggiare le radici, eventualmente lo metti un po' a mollo per lavarle e poi interri tutto nel vaso nuovo.
Ciao, posso farti una domanda? Devo travasare anche io la mia nepenthes e volevo sapere se un misto di torba bionda e bruna (quella che si trova nel terricciouniversale), unito a perlite e corteccia può andar bene. Grazie mille!
 

Trilo

Aspirante Giardinauta
Ciao, posso farti una domanda? Devo travasare anche io la mia nepenthes e volevo sapere se un misto di torba bionda e bruna (quella che si trova nel terricciouniversale), unito a perlite e corteccia può andar bene. Grazie mille!
In quello universale é pieno di roba fertile, le piante carnivore in generale hanno bisogno di terre povere, perché si "fertilizzano" mangiando insetti ect..
Io Di solito uso quelle Delle cetacee che di solito hanno torba,perlite e pomice(cerca per questi) per le nephentes devi aggiungere il bark

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Gimmi2018

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti sono nuovo e vorrei chiedere se e normale che la mia nepenthes sanguinea dopo 1 mese che lo conprata a iniziato ad avere delle macchie gialle sulle foglie , e normele ho no?
rispondetemi al piu presto
 

Allegati

  • IMG_20180522_160712(FILEminimizer)(FILEminimizer)_compressed_compressed.jpg
    IMG_20180522_160712(FILEminimizer)(FILEminimizer)_compressed_compressed.jpg
    219,8 KB · Visite: 1
  • IMG_20180522_160722_compressed_compressed.jpg
    IMG_20180522_160722_compressed_compressed.jpg
    261,7 KB · Visite: 1
  • IMG_20180522_160732_compressed.jpg
    IMG_20180522_160732_compressed.jpg
    284 KB · Visite: 2
  • IMG_20180522_160758_compressed.jpg
    IMG_20180522_160758_compressed.jpg
    386,6 KB · Visite: 2
  • IMG_20180522_160806_compressed.jpg
    IMG_20180522_160806_compressed.jpg
    449,6 KB · Visite: 0
Alto