• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

periodo potature

ian7771

Maestro Giardinauta
buon pomeriggio a tutti voi e ancora buon anno!
ho parecchie rose in grandi vasi e gradirei conoscre il periodo più corretto per la potatura.... alcuni mi dicono che potrei già da ora ma mi sembra molto presto!!!
abito in prov di catania a circa 600 mlm.....
aspetto fine mese o addirittura febbraio???
grazie
Ianì

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le potature sono da eseguire in inverno, cioè a riposo vegetativo, ovvio che a catania il problema è capire quando le rose saranno a riposo.
In ogni caso anche se tu aspettassi febbraio nn accadrebbe nulla di grave, la cosa importante è nn aspettare che le nuove gemme che potranno formarsi nelle parti alte dei rami inizino a vegetare. Una corretta potatura e una buona concimazione sistemeranno al meglio le tue rose per la ripresa vegetativa.

Ciao

ian7771

Maestro Giardinauta
ciao e grazie della risposta...
certo capire quando dormono è una bella cosa..... ancora oggi ho una rosa iceberg piena zeppa di fiori e boccioli... una vellutata nera in boccio e una rifiorente ..fiorita! la mia preoccupazione sono i venti che tirano parecchio nel mio terrazzo e anche se le riparo ho paura che i nuovi germogli che non tarderanno ad arrivare, visto che i rami attuali sono pieni zeppi di gemme belle grosse pronte ad esplodere, abbiano vita breve... per questo vorrei aspettare...ma forse al max fine mese vero?
grazie
Ianì

R

Riverviolet

Guest
La potatura delle rose viene eseguita nei tempi e nei modi, dipendenti dal tipo di rosaio.
Se le tue rose sono moderne le potature lunghe, sono da destinare a quando il periodo delle gelate è passato del tutto e le gemme si gonfiano per la ripresa vegetativa. Anch'io ho rose che a riposo non ci vanno, ma alcune le ho già potate (per via della loro vigoria) in autunno inoltrato, altre aspetteranno Febbraio, anche se quì non gela, perchè basse temperature e tagli e pioggia, per quanta attenzione posso mettere nel tagliare, significano rischio di incursione di patogeni aggressivi.
Inoltre, la chioma, per quanto imberbe protegge il pane di terra, a rischio perchè in vaso.

Le rose non temono il freddo, ma il fradicio+freddo sì, nonostante il drenaggio.

T

tartamimmi

Guest
quindi questo (fino a febbraio) è un'ottimo periodo per fare le talee???

gianfra

Guru Giardinauta
Personalmente cerco di potare a fine di febbraio primi di marzo , ovvero dopo le ghiacciate, ormai non si può dire quale sia il periodo migliore ,, dipende essenzialmente dal microclima che hai, ovvero sul mare ed al sud zone basse la pianta praticamente non va in riposo per cui si può anticipare la potatura. Qui da me siamo in pieno freddo , meno male, per cui quest' anno la rosa avrà un ciclo, si presume, abbasta regolare per cui la potatura la eseguiro a fine febbraio/ marzo. Di concerto sarà possibile fare talee in quel periodo.

S

scardan123

Guest
Io aspetterei fino a febbraio. Certo dipende molto dalla regione (il Friuli non è la Sicilia), e dal clima (ogni anno fa più o meno caldo), ma in generale la seconda metà di febbraio non è mai sbagliato.
Adesso non va bene secondo me: meglio non potare proprio in pieno inverno, si fa o subito all'inizio o proprio alla fine, in quella stagione che i Tedeschi chiamano saggiamente pre-primavera, quando la primavera sta arrivando ma non c'è ancora.

Come potare una rosa dipende dal tipo di rosa. Alcune rose come le rugose e molte rose antiche non vanno proprio potate, altre come le rose floribunda vanno potate un poco, mentre altre ancora come gli ibridi HT vanno potate praticamente raso terra !!
Quindi bisogna capire che tipo di rosa si ha, perché sbagliare non è bello.
Nel dubbio, sempre meglio potare con prudenza, meglio sbagliare per difetto di potatura che per eccesso (come dal barbiere, no?! quando ti ha rapato a zero come fai a rimediare?)

Vedere se la rosa porta i fiori in gruppetti o se fa altissimi stecchi con in cima ciascuno un unica grande rosa, è un buon modo per vedere se è una floribunda o una HT.

Ultima modifica di un moderatore:

rinoa

Aspirante Giardinauta
per quanto riguarda la nostalgie mi hanno detto di potare a fine febbraio corta come le HT, ma adesso è piena di gemme fino al taglio estivo dei fiori.....so che dipende dalla stagione, ma se queste gemme vanno avanti devo poi potarle lo stesso ?ogni volta che si parla di potatura... vengono sempre, almeno a me, tremila dubbi!!!

R

Riverviolet

Guest
Sì, devi potarle lo stesso Rinoa, anche sacrificando rami con fiori.
Anche quelle rose che simpatizzano per aspetto con le antiche, sono moderne, ibridi di tea e spesso richiedono potatura bassa.
Poi però dipende dall'osservazione in loco dell'esemplare, del suo portamento, dei rami e loro vigoria, nella velocità di lignificazione e dove avviene la fioritura.

Alto