• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come "parcheggiare" piante da spostare

nasturzia

Aspirante Giardinauta
la prossima primavera (fine aprile) mi trasferirò in una nuova casa: la cosa bella è ci sarà anche un giardinetto (anche se minuscolo), la cosa brutta è che non so ancora quando sarà "agibile", nel senso che la sistemazione del terreno (che al momento è molto in pendenza e verrà "terrazzato"), sarà fatta più tardi, presumibilmente giugno, o addirittura luglio... il problema è questo: al momento, nel giardino + o - condominiale ho diverse piante in terra che devo trasferire, non sono enormi, ma non ho vasi abbastanza grandi: come farle soffrire il meno possibile (haimè. lo so che un po' soffriranno...), dovendole lasciare fuori da terra forse per più più di un mese?
pensate che nei garden center sia possibile noleggiare per un mese o due dei grossi "vasconi"?
come è meglio prepararle al trasferimento? so che sarà sicuramente un po' presto per pensarci (credo che eventuali potature e per "invasarle" dovrò aspettare almeno febbraio...), ma non vorrei dover fare tutto allì'ultimo stressandole ancora di più...
le piante in particolare sono:
un glicine che era in vaso fino a due anni fa, poi è stato tagliato a zero (mio papà!) ed ora ha già dei rami di ca 3m, quest'anno ha fatto solo 2 fiori, ma forse è un po' in ombra.
una salvia grossina e diverse erbe aromatiche
un piccolo "pino" (non so che speccie sia, si allarga, non cresce in altezza - ca 1m)
un lampone e una piccola pianta di mirtilli americani.
le cose piccole: un bulbo di giglio (è meglio tirarlo fuori in autunno?) e delle dalie a fiore semplice . scusate l'gnoranza:martello:, le ho seminate l'anno scorso e quest'anno sono rinate: sotto ci saranno dei piccoli bulbi o si sono solo riseminate?
scusate la lungaggine...
grazie a tutti per le risposte!
 

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
come farle soffrire il meno possibile (haimè. lo so che un po' soffriranno...), dovendole lasciare fuori da terra forse per più più di un mese?

Ma non puoi espiantarle nel momento in cui hai pronta la nuova sistemazione?! Lasciarle fuori dalla terra per più di un mese...non capisco:squint:
 
M

mammagabry

Guest
a me sembra tutta roba sacrificabile nel senso che puo' lasciare tutto li in eredita' al futuro
occupante,se poi si e' affezionata beh e' un'altra cosa.
Sono tutte piante che se le ricompra nuove ci mettono meno tempo ad ambientarsi di quelle che gia' ha.Sono anche molto comuni e poco costose,personalmente non vedo il motivo di tutto sto sbattimento,quando ti sistemeranno la terra ricomprerai tutto nuovo ed e' fatta!!!
 

nasturzia

Aspirante Giardinauta
in effetti il motivo è proprio che ci sono affezionata... (dimenticavo, c'è anche una bergenia della mia bisnonna) e, si, devo lasciare la casa vecchia quando mi trasferisco nella nuova:(
 
M

mammagabry

Guest
ma la danno subito in affitto?
oppure il padrone ne avra' da aspettare e restera' chiusa per un po'?
Nel secondo caso puoi chiedere alla padrona se ti lascia seguire le piante(se non ti trasferisci troppo lontano,ovviamente)e poi quando arrivera' il periodo giusto te le sposterai.
 

nasturzia

Aspirante Giardinauta
in effetti credo che l'unica speranza, visto che l'appartamento verrà affittato subito, sarà supplicare il subentrante di lasciarmi tenere ancora per un po' le piante in giardino, anche se a quel punto il nuovo proplema sarà innaffiarle, non posso chiedere anche questo...
vi farò sapere...
ma secondo voi non è possibile noleggiare o comprare da qualche parte x pochi spiccioli dei "vasconi" provvisori?
 
M

mammagabry

Guest
Forse potresti chiedere ad un vivaio e/o garden se te le conserva uno qui da me lo fa pero' sicuramente non lo fa per pochi spiccioli.
I vasi grandi se li compri di plastica non sono carissimi anche se quelli enormi comportano un certa spesa comunque.
Prova a chiedere ad un vivaio se fanno la custodia per le piante e se ti danno i contenitori oppure se le vengono a prenderle loro,anche questo sicuramente costera' un po' fatti fare entrambi i "preventivi" e vedi cosa ti conviene di piu'.
Ciao, almeno la bergenia della nonna bisogna salvarla! :)
 
Alto