• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Periodo potatura alberi da frutto

mary29

Aspirante Giardinauta
salve a tutti....non so se è la sezione giusta ma qualcuno saprebbe dirmi qual'è il periodo giusto per potare l'albicocco, pesco e mandarino?
grazie mille :eek:k07:
 

tino2007

Aspirante Giardinauta
salve a tutti....non so se è la sezione giusta ma qualcuno saprebbe dirmi qual'è il periodo giusto per potare l'albicocco, pesco e mandarino?
grazie mille :eek:k07:

l'albicocco e il pesco li poti 3 settimane prima della fioritura....il mandarino a maggio...metti del mastice cicatrizzante nei tagli....ma tu cmq parli di piccoli tagli giusto o devi capotizzare alberi grandi?.... se devi fare grossi tagli il discorso si complica!
 

mary29

Aspirante Giardinauta
per quanto riguarda il mandarino la mia intenzione è di abbassare un pò la pianta che negli anni è diventata troppo alta quindi devo fare dei grossi tagli, lo stesso vale anche per l'albicocco e la pesca anche se sono più giovani infatti hanno solo 4 anni mentre il mandarino ha circa una 30na d'anni....cosa mi consigli?qual'è il periodo più opportuno per potare senza "fare danni"?
 

begonia

Maestro Giardinauta
begonia

salve mary.....la potatura (albicocca pesco )....va fatta in autunno xche' sono piante che vanno in riposo vegetativo cioe' (caduche).....x quanto riguarda il (mandarino)....e' un (sempre verde)....la situaz..... e' ben diversa......il periodo migliore e' il mese di (aprile)......si da' una forma arrotondata con al centro molto aperta.....x far entrare piu' sole all'interno.....cosi' la pianta....fruttifica meglio..........attenzione....il mandarino se lo poti....c'e' il rischio che in dicembre......non ti mangi ness.....frutto...xche' e' una pianta ( disgraziata)....spero che mi hai capito!!!.....ciaooooo buone feste.....:froggie_r
 

walterik

Aspirante Giardinauta
Ciao begonia,

Non sono molto d'accordo sulla potatura autunnale del pesco e dell'albicocco.

E' preferibile potare a fine inverno,comunque prima che le piante si sveglino dal riposo vegetativo.

Potare una pianta prima dei rigori invernali la esponi maggiormente ai danni da freddo.

Pensa che fino a novembre non tutti i peschi e gli albicocchi hanno perso le foglie, e quindi sono ancora in parte vitali.

Se poti con la linfa ancora in circolazione.......ma non abbastanza in attività per riparare le ferite dei tagli, la pianta può soffrire ed ammalarsi ( diverso è il discorso della potatura " verde " che si fa con la pianta in pieno rigoglio, dove la linfa molto attiva permette la cicatrizzazione dei rami tagliati ).

Per il mandarino OK alla fine di aprile.

saluti Walterik.
 

mazinga

Master Florello
sul Mandarino non ti saprei dire ma sul Pesco e l'Albicocco ti consiglierei di potare dopo l'inverno allo spuntare delle prime gemme cosi da vedere quali sono i rami ancora vivi e quelli che potrebbero essere morti
 

begonia

Maestro Giardinauta
begonia

ciao scusa e' cosi' semplice eistono come regole basilari la potatura (a verde e secca).....quella a secca si pratica in autunno inoltrato......mentre quella a verde in primavera......poi ...aggiungo in base al clima e temper.....dove ogni uno di noi risiede.......ciaoooooo e buone feste....:froggie_r
 

tino2007

Aspirante Giardinauta
ragazzi nn è una cosa così dificile!

a secondo la qualità c' è chi fiorisce prima o dopo, a secondo dell'annata e quindi delle temperature, a secondo delle precitazioni....ma................una cosa è sicura......verso la fine di febbraio si notano le gemme a fiore dell'albicocco e successivamente quelle del pesco....sono quelle più gonfie "paffute" arrotondate invece di appuntite..la potatura va fatta prima che i fiori si aprono e quindi a secondo di come è messa la pianta da metà febbraio x l'albicocco...dopo per il pesco

la potatura verde è un'altra cosa....si fa in primavera inoltrata...maggio-giugno per tutte le specie drupacee ....in special modo il ciliegio!

gli agrumi si potano a maggio... si vedono i fiori e anche i frutticini.... è il momento ideale perchè a giugno la pianta riaparte! a vegetare!
 

tino2007

Aspirante Giardinauta
basta fare un giro x il campo verso metà febbraio e vedere la situazioene!....se ancora è presto dopo una settimana! e ancora dopo 1 settimana!
 
Alto