• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mandarino malato

perflower

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
avrei un problema con un mandarino. Praticamente si stacca la corteccia ma continua a fare frutti anche se non tantissimi.
Qualcuno saprebbe dirmi se posso curarlo e come?
Purtroppo al momento non ho foto da inserire.
Grazie
 
V

vinceco

Guest
Salve a tutti,
avrei un problema con un mandarino. Praticamente si stacca la corteccia ma continua a fare frutti anche se non tantissimi.
Qualcuno saprebbe dirmi se posso curarlo e come?
Purtroppo al momento non ho foto da inserire.
Grazie

potrebbe essere il gelo la causa ,una foto sarebbe meglio ,comunque adesso che gli fai?lo tieni in vaso od in piena terra?si staccala corteccia da dove?qualcosina in più dai...ciao
vincenzo
 

perflower

Aspirante Giardinauta
3205813723


Spero che la foto si veda...visto che dall'anteprima io non vedo niente. Purtroppo non rende molto ma il mandarino e quell'alberello che si trova prima della palma.
Non credo che dipenda dal freddo visto che si trova a Roquebrune, in Costa Azzurra.
Come vedi è in piena terra. Al momento non ho foto dettagliate.
 

perflower

Aspirante Giardinauta
Per il momento non ho fatto niente non ho ancora dimestichezza con gli alberi da frutto.
Io credo che sia dipeso da una mancanza assoluta di fertilizzante visto che il vecchio giardiniere non ha mai curato quel giardino come si deve e la pianta non ha mai avuto la possibilità di difendersi da attacchi funginei in modo naturale considerando anche che gli aveva staccato dei rami secchi con un coltello da cucina e senza proteggere le ferite. Infatti lo si vedeva raramente e cioè quando era giorno di paga.
La base dell'albero era invasa da altre piante come il chlorophitum che al nord Italia cresce solo in appartamento ma in Costa Azzurra si inselvatichisce formando un tappo di radici e bulbi che impedisce il drenaggio di qualsiasi elemento utile al Mandarino per sviluppare anticorpi.
 

perflower

Aspirante Giardinauta
Ho dedotto che sia un problema di fertilizzante perchè ci sono due altri alberelli di agrumi che non crescono e non danno segni di voler crescere.
 
V

vinceco

Guest
Ho dedotto che sia un problema di fertilizzante perchè ci sono due altri alberelli di agrumi che non crescono e non danno segni di voler crescere.
Sicuramente di problemi il tuo mandarino ne ha più di qualcuno ,dalla foto non si riesce a vedere niente di tutto quello che dici,si vede un qualcosa di nero e basta,troppo poco anche perchè come si fa ad individuare la corteccia che dici staccata? io inizialmente ho detto gelo perchè di solito ne è causa ,ma può dipendere anche da seccume od altro.cerca di mettere una foto più indicativa ,in questo modo ti si potra dare un aiuto ,ci sono molte persone capaci qui.ciao
vincenzo
 

perflower

Aspirante Giardinauta
Per il momento non non ho altre foto ma appena ci ritorno le faccio e ve le inoltro.
Lo so che sul forum ci sono persone capaci...
Ci risentiamo quando avrò le foto.
Grazie tante per il momento....
 

kiwoncello

Master Florello
Impossibile capire qualcosa dalla foto, comunque è evidente che la pianta è in grande sofferenza stante la fronda molto ridotta. Il distacco della corteccia avviene longitudinalmente su rami e tronco ed ha riflessi di colore rosso-vinaccia? Se sì si tratta del temibile mal secco, una malattia fungina che può coinvolgere le radici (morte rapida) o rami e fronda (morte lenta). Per accertartene taglia un rametto secco e controllane la sezione: se è colorata di rosso-salmone significa che la fronda è interessata dall'infezione.
 

perflower

Aspirante Giardinauta
Domani andrò a fare delle verifiche e farò un pò di foto e ve le farò vedere lunedì.
Spero che non sia grave, cmq non ho notato colori strani...
Per il momento vi ringrazio e ci risentiamo lunedi.
 
V

vinceco

Guest
Rieccomi con le foto un pò più dettagliate.
Spero che bastino perchè mi piacerebbe propio salvarlo....
http://s726.photobucket.com/albums/ww267/perflower/Mandarino malato/
Grazie e a presto
Mal secco,penso che ci sia ben poco da fare.è una malattia che prende dopo eventi tipo grandine,in casi del genere andrebbe dato subito del verderame o anche poltiglia bordolese che disinfetta ed evita la penetrazione del fungo.Puoi provare a tagliare in basso a 20 -30 cm sotto l'ultimo distacco della corteccia con la speranza ch e poi ricacci,prepari una pozione di rame e calce da dare con pennello,devi farla pastosa non lenta.Un tentativo giusto perchè la pianta e bella grande e dispiace perderla e generalmente io provo sempre ,altrimenti estirpa e reimpiantane una nuova ,ma non nello stesso posto.A te la scelta,aspetta altri consigli poi decidi.ciao
vincenzo
 
Ultima modifica di un moderatore:

kiwoncello

Master Florello
Purtroppo resta difficile sapere se siano coinvolte le radici+pianta oppure soltanto tronco e rami. In questi casi anche riuscendo a salvare la pianta ma solo dopo gravi mutilazioni è difficile che questa si riprenda perfettamente. In genere purtroppo conviene sradicare, bruciare il tutto e non ripiantare agrumi nello stesso posto per un pò.
 

perflower

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio tanto per i consigli. Credo che proverò con il rimedio di Vincenzo e spero che funzioni perchè mi piangerebbe il cuore se dovessi abbatterlo, pittosto lo preferisco mutilato.
E per evitare il contagio di altri due agrumi che si trovano nello stesso giardino uso il verderame? A tale proposito vorrei anche chiedere come mai gli altri due non crescono? La propietaria mi ha detto che non sono cresciuti neanche un centimetro da quando, due anni fà, sono stati piantati.
 
V

vinceco

Guest
Vi ringrazio tanto per i consigli. Credo che proverò con il rimedio di Vincenzo e spero che funzioni perchè mi piangerebbe il cuore se dovessi abbatterlo, pittosto lo preferisco mutilato.
E per evitare il contagio di altri due agrumi che si trovano nello stesso giardino uso il verderame? A tale proposito vorrei anche chiedere come mai gli altri due non crescono? La propietaria mi ha detto che non sono cresciuti neanche un centimetro da quando, due anni fà, sono stati piantati.
Sicuramente sono stati poco curati sia per quanto riguarda arieggiatura del terreno e concimazioni varie ,quando sarà fine m arzo-aprile ne parliamo adesso è prematuro secondo me ,gli altri 2 come sono piccoli? potresti dare della poltiglia bordolese per adesso,poi controlla che non abbiano la cocciniglia ,sono molto soggetti specialmente quando non curati e potati, comunque ascolta altri poi decidi.ciao
vincenzo
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto