• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

periodo di piantagione

Antonella65

Maestro Giardinauta
nei scorsi mesi ho messo in terra alcune rose.

tutte a novembre, una a metà gennaio

volete sapere quella cresciuta di più?

quella messa a gennaio.
 

c3sco

Aspirante Giardinauta
eheh!! magia delle rose.
io ritengo sia la pianta più imprevedibile. Da quando ho iniziato a crescere le rose, anche io ho avuto delle situazioni del genere. già ho detto che sono un novellino, quindi ogni cosa che faccio cerco di trovare il momento migliore consultando il forum, nel mio stesso giardino però, mia nonna ha le sue rose e ti assicuro che fà sempre tutto il contrario di come viene cosigliato sul forum,pota le piante a settembre, e se faccio una foto di come ha potato credo che Helene potrebbe anche svenire, alcune rose sono altissime, le sposta anche in piena estate, concime e confidor quelle rose non sanno che sia, eppure, indovina quali pianti sono già piene di boccioli a discapito di altre? Le sue!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Capita....molto dipende dal vigore della rosa, dal tipo di rosa o da fattori, ahimé, a noi sconosciuti, non ultima la fortuna...

Per esempio la mia Glamis Castle per molti, e anche per me, fino all'anno scorso era una pianta da buttare dalla finestra, potendo...L'anno scorso mi ha dato 3 o 4 fiori in tutto l'anno e non cresceva per niente.

Quest'anno, vai a capire perchè, è partita prima delle altre e sta diventando un mostro....


100_2017.jpg
 
S

scardan123

Guest
io ho messo un anno fa (o erano 2?) due therese bugnet. A parità di tutto (stesso vivaio, terreno, esposizione, giorno di impianto etc) una è alta due metri, l'altra 90cm.
Dipende un po' dal caso, ma poi col tempo si livella tutto. Chi non cresce tanto subito cresce dopo, chi fiorisce meno i primi anni recupera dopo.
Come nelle persone: ci sono adolescenti alti un metro e novanta che poi però non crescno piu e altri alti un metro e venti che poi crescono fino ai ventanni.
 

california

Florello Senior
Un rispettabilissimo metro e 55 , dai :lol:
Anche io ero bassino a confronto dei mie coetanei.. Poi fortunatamente ho preso qualche altro cm, sono 1.73.
Tanto per rimanere fuori tema: qualche tempo fa ho rivisto una ex compagna delle medie, era altissima, la più alta della classe, ci mangiava ampiamente in testa a tutti quanti. E' stato divertente e anche curioso vedere che è rimasta alta uguale e almeno 5 cm meno di me:D
 
Alto