• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Periodi giusti per espianti

Kristy B

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Eccomi qua con il mio grande quesito...
In previsione di un trasloco ho intenzione di portare via quante più piante possibile dal giardino che ho adesso. Fortunatamente tantissime piante le ho in vaso per cui sono un po' più sollevata dalla mole di lavoro che mi aspetta, ne rimangono comunque tante in terra che spero di salvare da morte sicura.
Chiedo a tutti voi quale sia il periodo giusto per espiantare e mettere in vaso le piante che elenco di seguito, considerando che avrò tempo fino a dicembre per fare tutto.
Vi chiederei, se non è troppo, di dirmi se in alcuni casi le radici non consentono proprio questa operazione.

Rose (avevo letto che si può fare in autunno...è vero? - alcune sono ancora giovani e piccole, altre hannno anche 20 anni e credo che dovrò lasciarle, giusto?)
Camelia
Trachycarpus ( h circa 1 m e mezzo - l'altro è alto 2 metri e mezzo e credo che lo lascerò dove sta...con immenso dispiacere)
Gelsomino (quello falso)
Citronella
Pino (h circa 150 cm)
Clematis
Agapanthus
Hibiscus
Ginepro
Rosmarino
Alcuni alberelli da frutto (devo ancora capire cosa sono - h circa 150 cm)
Alloro

Grazie mille a quanti mi aiuteranno a salvare queste piante.
 

sabryina

Giardinauta Senior
Ti rispondo per le rose, sì, da autunno inoltrato fino a verso febbraio quando sono in riposo vegetativo, mentre se vuoi farlo adesso devi per forza non rompere il pane di terra attaccato alle radici. In riposo vegetativo se per caso ti si rompesse il panetto, male di poco conto. Lavoro più laborioso... Sono tutte in piena terra giusto? Quella 20ennale se è in piena terra avrà un apparato radicale "importante", non so quanto convenga trasferirla e quanto effettivamente sia fattibile.
 

Kristy B

Aspirante Giardinauta
Ti rispondo per le rose, sì, da autunno inoltrato fino a verso febbraio quando sono in riposo vegetativo, mentre se vuoi farlo adesso devi per forza non rompere il pane di terra attaccato alle radici. In riposo vegetativo se per caso ti si rompesse il panetto, male di poco conto. Lavoro più laborioso... Sono tutte in piena terra giusto? Quella 20ennale se è in piena terra avrà un apparato radicale "importante", non so quanto convenga trasferirla e quanto effettivamente sia fattibile.

Grazie per la risposta pronta.
Immaginavo...a questo punto aspetterò gli inizi di dicembre...o metà novembre...
Una ventina sono in piena terra e di queste quella ventennale è una rampicante gigante che rimarrà dove sta (proverò a fare delle talee...). Altre 6 in piena terra avranno 15 anni...immagino che cambi poco dal punto di vista radicale...(talee anche per queste...)
Tutte le altre sono nuove e giovani acquistate l'anno scorso e quest'inverno e che vorrei salvare perché sono tutte rose registrate (es. Velasquez, Monica Bellucci, Big Purple, Imperatice Farah, Burgundy Iceberg ecc...)
Immagino però che soffriranno tanto a passare da terra a vaso...
 

sabryina

Giardinauta Senior
Grazie per la risposta pronta.
Immaginavo...a questo punto aspetterò gli inizi di dicembre...o metà novembre...
Una ventina sono in piena terra e di queste quella ventennale è una rampicante gigante che rimarrà dove sta (proverò a fare delle talee...). Altre 6 in piena terra avranno 15 anni...immagino che cambi poco dal punto di vista radicale...(talee anche per queste...)
Tutte le altre sono nuove e giovani acquistate l'anno scorso e quest'inverno e che vorrei salvare perché sono tutte rose registrate (es. Velasquez, Monica Bellucci, Big Purple, Imperatice Farah, Burgundy Iceberg ecc...)
Immagino però che soffriranno tanto a passare da terra a vaso...
Un po' sì, ma se prendi i vasi giusti e la gestisci bene con innaffiature e tutto quanto, credo che patiranno un po' all'inizio e poi andranno a riprendersi.
 
D

Davide N.

Guest
L'età non conta... si può traspiantare di tutto dopo la caduta delle foglie, ci vogliono solo i giusti mezzi.
 

danielep

Florello Senior
Nel 2014 sono entrato nella casa nuova (di proprietà, finalmente) e, con una camionata, ho trasportato tutte le piante cui tenevo (ed umanamente possibili da spostare con scavo eseguito a braccia).
Le avevo preparate in vaso in autunno/primavera ed accudite sino allo spostamento (agosto).
Per piante cui ero affezionato, ma troppo alberose, ho fatto delle margotte a primavera; per un paio di rose, talee, per altre vaso diretto.
Con le tempistiche (ed il tempo) giusti, si può fare:)
Attenzione, probabilmente conosci le rose meglio di me; non colonizzano il vaso con radichette fini come altre piante che si possono svasare e trapiantare in qualsiasi stagioneo_O
Tendono a venir via con poche radici grosse, per cui, anche se le hai spostate in vaso, ti conviene trapiantarle a dimora definitiva nei giusti tempi; meglio un estate in vaso che arrischiare il trapianto fuori stagione;)
 

Kristy B

Aspirante Giardinauta
Nel 2014 sono entrato nella casa nuova (di proprietà, finalmente) e, con una camionata, ho trasportato tutte le piante cui tenevo (ed umanamente possibili da spostare con scavo eseguito a braccia).
Le avevo preparate in vaso in autunno/primavera ed accudite sino allo spostamento (agosto).
Per piante cui ero affezionato, ma troppo alberose, ho fatto delle margotte a primavera; per un paio di rose, talee, per altre vaso diretto.
Con le tempistiche (ed il tempo) giusti, si può fare:)
Attenzione, probabilmente conosci le rose meglio di me; non colonizzano il vaso con radichette fini come altre piante che si possono svasare e trapiantare in qualsiasi stagioneo_O
Tendono a venir via con poche radici grosse, per cui, anche se le hai spostate in vaso, ti conviene trapiantarle a dimora definitiva nei giusti tempi; meglio un estate in vaso che arrischiare il trapianto fuori stagione;)


Mi aspetta un lavorone...e non so se a questo punto ho tutto il tempo necessario...
Domanda...se mi metto a fare ora le talee di rosa qualcosa sopravvive o non è periodo? Ne avevo preparate e messe a radicare alcune a fine giugno...una mi sembra abbia un germoglio...
 

Kristy B

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Qualcuno ha consigli su periodo espianto di queste piante?

Camelia
Trachycarpus ( h circa 1 m e mezzo - l'altro è alto 2 metri e mezzo e credo che lo lascerò dove sta...con immenso dispiacere)
Gelsomino (quello falso)
Citronella
Pino (h circa 150 cm)
Clematis
Agapanthus
Hibiscus
Ginepro
Rosmarino
Alcuni alberelli da frutto (devo ancora capire cosa sono - h circa 150 cm)
Alloro

Grazie mille!
 
Alto