• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi. misure

A

arrocco

Guest
Argomento gettonatissimo ultimamente e dopo le mie mille domande , credo che finalmente sia giunta anche la mia ora per dare consigli.
Torno da poco da FLORIANA BULBOSE, celeberrimo vivaietto ( ma come afferma anche lo stesso titolare " per veri amatori" ) nei Castelli Romani.
E chi meglio di loro ( frequentatatori di fiere nazioinali e internazionali sui Bulbi ) per chiedere informazioni a tal riguardo ?

Ecco in breve gli insegnamenti che ne ho tratto e che ho messo subito in opera:

1-innanzitutto si prende come unita' di misura quasi sempre non il cm, ma il bulbo stesso )( testuali parole " molte bubose della stessa specie hanno misure diverse.. " )

-Muscari: prof. 3 x h ( cioe' se il bulbo e' di 3 cm, posizionare la sua base a 9 cm sotto terra ); dist. 3 x L( ossia se il bulbo ha due cm di circonferenza mettere uno distante dall'altrao 6 cm )

-Anemone: prof. 3 x h ; dist. 5 x L

-Ixia: prof. 3x h ; dist. 1 x L

-Feesia: prof. 2 (3) x h ; dist. 2 x L

-Narciso: prof. 3 x h ; dist. va disaposto in cerchio diametro circa 30 cm con 4 bulbi sulla circonferenza e uno al centro.

Spero di esere stato utile e chiaro.

[ 10-09-2002: Messaggio scritto da: arrocco ]
 
A

arrocco

Guest
Grazie a voi per le vs dimostrazioni di ....affetto.
Ah Pat, ma i monumenti non si fanno ai ....caduti ? :eek: :eek:

Abbraccione
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Quelli di pietra si :D

Quelli di fiori ai vivi ;)
 
A

arrocco

Guest
x Pat sinceramente ...sigh..commosso ;)
Bisognerebbe farlo sapere a mia suocera; ecco l'indirizzo:

Vipera@rompiball.it

:D
monumento di fiori..umhhh, bella questa.

Mi perdonino i moderatori per questo botta e risposta, ma essere finalmente utile da'una piacevole senzazione ;) .

Angelo
 
Alto