• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pericolo agave

clooney

Giardinauta
Che dite posso tagliare le spine della mia piccola agave ( circa 20 cm. diametro) o ne soffrirebbe? Tutte le volte che mi avvicino mi graffio e anche i mici quando giocano.....:mad:

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao, io credo che tu li possa spuntareun po'. Io lo faccio con le grosse agavi che ho in giardino, hanno delle spine che se ti vanno negli occhi mentre lavori lì vicino... :baf:

SeMi82

Aspirante Giardinauta
Anche io ho 3 agavi e le ho dovute spuntare, causa mici e persone. Tranquillo non cambia niente.
n.b. Spunta la spina e basta non il tessuto.

clooney

Giardinauta
grazie amici, farò senz'altro un po' di manicure alla mia agave. Chiaro che non la tengo sul tavolo da pranzo ma ogni tanto dovrò pure annaffiarla, togliere le foglie morte aggiungere un po' di terra ecc.ecc.
L'ho presa a Terrasini due anni fa e mi ricorda una bella vacanza....

Ciao a tutti da cloo

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
x foruna a casa mia non ci sono bimbi ed i gatti dopo un paio di disavventura hanno imparato ad evitarle!!!!
io lascio le spine alle mie agavi, l'unica accortezza che uso nello spostarle per il ricovero invenale è quella di mettere sulle punte delle palline di polistirolo così i miei occhi sono salvi e non si rovinano quelle bellissime spinone ( così grosse che se mi entrano in un occhio come minimo divento guercia).
questo lavoro lo faccio per l'agave americana, per la variegata americana e per la victoria reginae, anche se ci sto facendo un pensiero serio con l'agave filiera.

Ultima modifica:

fio_rella

Maestro Giardinauta
le ho spuntate anche io...dopo che mi sono quasi infilzata un occhio.
ne ho tante, ma confesso che non incontrano il mio piacere. insomma, non sono tra le mie piante preferite

appo85

Giardinauta Senior
io lascio le spine alle mie agavi, l'unica accortezza che uso nello spostarle per il ricovero invenale è quella di mettere sulle punte delle palline di polistirolo così i miei occhi sono salvi e non si rovinano quelle bellissime spinone ( così grosse che se mi entrano in un occhio come minimo divento guercia).

Bell'idea Erika!!

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
e' una bellissima idea Appo però devo confessare che non è mia, l'ho visto fare nel vivaio specializzato della mia città, quello in cui mi servo sempre.
e' un'idea così geniale nella sua semplicità.......che io non ci sarei mai arrivata da sola. :squint:

Alto