• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cocktail in vaso

lunachiara

Giardinauta
Ciao a tutti ragazzi, ho questa bella rosellina da circa due anni..piccola per ora ovviamente..per fortuna sta bene (nonostante freddo e grandine ha fatto molti boccioli) ma mi chiedevo, visto che recentemente ho preso una casa con ho un terrazzino di 35 mq c'è modo di sostenerla quando crescerà? non so se addossarla a un muro e come addossarla al muro.. dove sto ora a Subiaco ha esposizione in pieno sole tutto il giorno, ho cercato di riparare il vaso altrimenti è decisamente troppo. Il vaso lo cambierò quando crescerà.
Con le rapicanti (o grande arbusto che sia) non so come comportarmi..per ora vorrei semplicemente sapere come potrei sistemarla, ho letto che a differenza delle rose a cespuglio queste rose non si potano è vero?
Grazie per i vostri consigli :)

Rosa%20Cocktail.jpg
 

Mikelas88

Aspirante Giardinauta
Ciao, non ho questa rosa in particolare, ma ho diverse rose rampicanti che faccio crescere in verticale addossate ad un muro. Io uso i grigliati in legno che fisso al muro e su cui poi lego i rami della rosa indirizzandoli nella direzione che preferisco.
Per quanto riguarda la potatura, nelle rose rampicanti io la uso solo come metodo per indirizzare la crescita: ad esempio se voglio far crescere la pianta più verso l'alto, taglio i nuovi rami che crescono nella parte inferiore della pianta. In questo modo stimolo la crescita nella parte superiore.
 

lunachiara

Giardinauta
Grazie dei consigli è un'ottima idea il grigliato di legno. La potatura quindi diventa un modo di sistemare la pianta più che una vera e propria potatura, ho capito grazie mille :)
 

Mikelas88

Aspirante Giardinauta
image.jpeg Anche le rampicanti vanno potate, non vorrei essermi espressa male. La potatura poi dipende se la rosa è rifiorente o meno, vanno distinti i rami principale e i secondari... Io piano piano mi sono informata e ho fatto pratica sulle mie, imparando in base alla risposta che poi ottenevo dalla rosa in termini di crescita. Comunque la tua è piccolina per ora, quindi avrai tempo. Intanto io la farei sviluppare in altezza, come ti ho scritto sopra. Poi magari ti risponde qualcuno che ha più competenze di me ;-)

Questa che ti metto in allegato è una mia rosa, così puoi vedere il grigliato. In questo caso non potevo posizionarlo più in basso e quindi ho usato delle canne per la parte inferiore. Negli altri casi i grigliati li metto più giù. Spero di esserti stata utile.
 
Ultima modifica:
Alto