• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pereskia

M

Maria A.

Guest
Cerco aiuto per la mia Pereskia.
Pianta che ho cercato per anni, riuscendo alla fine a procurarmi qualche talea (a proposito, se vi capita di passare per Messina visitate l'orto botanico: interessante per la varietà delle piante coltivate, piacevolissimo per la gentilezza degli addetti).
La talea ha radicato, e da qualche anno vive - pare - discretamente. La tengo fuori, al sole, asciutta in inverno. In inverno perde le foglie. In primavera, piano piano, comincio ad innaffiare di nuovo e la pianta rifà le foglie. Ma ahimé, finora (e sono più di tre anni!) non ha mai fiorito.
E i fiori sono così belli. Perché? Perché, mi chiedo, visto che lo scorso anno ho pure parlato con un tizio che mi ha detto, fresco fresco "Pereskia? la mia è bellissima, altissima, in piena terra vicino Roma, fà un sacco di fiori!" :( :( :(
Potete aiutarmi?
Grazie
Maria
 
R

Roberta

Guest
Maria A. giusto ieri mi hanno consigliato la Pereskia Aculeata perché cerco una pianta grassa rampicante (forum piante grasse) ma leggo che tu non l'hai trovata subito.
Penso che dovrò girare un pò anch'io prima di trovarla.

Per risolvere il tuo dubbio...magari la domanda è un pò banale: ma l'hai mai concimata? Questo potrebbe essere un motivo per il quale non fa fiori.

Ciao
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Maria,
occorre avere pazienza, la fioritura avviene su piante adulte; se la memoria non mi inganna, partendo da talea la prima fioritura (in piena terra) è avvenuta dopo 5 anni, ma la crescita della pianta, per la parte 'verde', è veloce.
Saluti
Pietro Puccio
 
M

Maria A.

Guest
Grazie Pietro! Sei sempre gentilissimo e mi conforti non poco. Dovrò aspettare ancora un paio d'anni ma ti farò sapere.
Cara Roberta, effettivamente ho faticato non poco a trovare la Nostra. Comunque, tieni conto che l'anno scorso ne ho viste in vendita delle talee alla "Primavera della Landriana", la mostra che fanno ogni anno a Tor San Lorenzo.
Ciaoooooo
Maria
 
Alto