• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pereskia aculeata

M

Maria A.

Guest
ho una pianta di pereskia aculeata da alcuni anni, riprodotta da talea. Non ha mai fiorito, anche se ogni anno stò lì in attesa di vedere una minima gemma. Cresce molto, si arrampica da tutte le parti, ma fiori niente.
La curo allo stesso modo di un'altra Pereskia, di cui non conosco le generalità esatte ma che ha portamento arbustivo e - lei sì - fiorisce ogni anno, anche a lungo.
Provo a chiedervi consiglio ora, magari posso intervenire per tempo.
Grazie
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Purtroppo per me, nn posso coltivarla ma lo farei volentieri. Sicuramente conoscerai le varie esigenze colturali, visto che ne possiedi altre. Io l'unica cosa che posso dirti è che essendo un grosso arbusto invadente, dovrà raggiungere la maturità fiorifera, forse la tua nn è ancora sviluppata a suff. Su uno dei miei libri viene proprio detto esplicitamente, nn è sicuramente un dato facile da diagnosticare!!!!!
Se tu potessi mandare una foto della sconosciuta forse aiuterebbe, di che colore sono i fiori?

Saluti
 
M

Maria A.

Guest
Innanzitutto grazie per la risposta.
Sono riuscita a caricare una foto dell'altra Pereskia-quella che fiorisce. La foto è brutta, però si distinguono le foglie e il fiore.
L'aculeata - che mi pare comunque più delicata - ha rami più sottili e scuri, quelli di questa qui sono cicciottini e verdi (spiegazione scarsamente tecnica... :D ) credo ci siano anche altre differenze, questa mattina mi ripropongo di esaminare meglio le due piante.

mariaacq23.jpg


[ 04.01.2004, 09:08: Messaggio scritto da: Maria A. ]
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
al volo parrebbe Pereskia grandifolia. Guarda le areole dei rami più giovani, la forma, la lunghezza (approssimata) ed il numero delle spine.
Buona domenica
Pietro
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Maria,
quella della (pessima) foto, ha iniziato a fiorire, se non ricordo male, dopo 5 o 6 anni dall'impianto, quindi non disperare. Ti ricordo che la fioritura di questa specie è esplosiva, ma di breve durata. Le specie di Pereskia arbustive sono intorno a 6 e non facilmente distinguibili dal solo colore del fiore.
Pietro

perespuccio01.jpg
 
M

Maria A.

Guest
dunque, oggi ho dato un'occhiata.
La rampicante ha alla base delle foglie due spine a uncino, corte e tozze, rivolte verso il basso; i rami più vecchi, poi, oltre a queste spine ne hanno anche altre tre, lunghe intorno ai tre cm. e dritte come aghi.
L'arbustiva della foto presenta invece solo una specie di pelurietta, sembrano spine molto piccole. Solo in qualche caso c'è una sola spina lunga e dritta.
Le foglie stanno già cadendo, in inverno sospendo sempre le innaffiature e la pianta si spoglia completamente.
 
Alto