• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pereskia

floretta

Maestro Giardinauta
ciao a tutti, qualcuno di voi coltiva qualche pianta del genere Pereskia? L'ho vista in vari siti e viene consigliata come pianta da appartamento o da balcone, mi sembra molto bello il fiore, qualcuno sa dove si può trovare? non mi è mai capitato di vederne nei garden. grazie. flo

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
L'anno scorso ne ho comprato due paintine in un vivaio a San Pietro Baratili, ma essendo ormai inverno avevano perduto le foglie. Da quello che ho capito è l'unica pianta succulenta rampicante . I fiori rassomigliano ad una rosa a 4 petali ed è molto bello. Le mie ancora dormono, pensa che ancora non le ho trapiantate le ho lasciate dormire tutto l'inverno, se quest'anno fioriranno metterò le foto. La Pereskia non è facile da trovare , io l'ho avuta dopo varie insistenze.

floretta

Maestro Giardinauta
grazie Rosanna, se hai altre notizie su eventuali vivai che vendono online ti chiedo di farmelo sapere ciao,flo

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao, io sono stata fortunata a riceverne una piccola talea lo scorso anno, ma sicuramente online penso che troverai qualcosa, anche se non saprei dove consigliarti di guardare :storto:

Se ti riferisci alla pereskia aculeata, comunque, nel forum se ne è parlato a volte, ti linko i topic più interessanti :eek:k07:
http://forum.giardinaggio.it/piante-grasse/76924-pereskia-aculeata-cactaceae.html
http://forum.giardinaggio.it/piante-grasse/86969-pereskia-aculeata.html

Leggo inoltre che una talea in piena terra non fiorisce prima di 5 anni (figuriamoci in vaso :eek:).

Alto