• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

perenni per overplanting?

M

melusina

Guest
dunque, eccomi ancora qua a elencarvi i miei dubbi. sono andata al consorzio agrario a comperare la terra perchè la prossima setitmana mi dovrebbero arrivare le rose e i cespugli. ho chiesto se pososno procurarmi bustone di semi (con 10 grammi ci faccio la birra in una aiuola di 40 metri X 1.5!!) e loro mi hanno detto che le forniscono solo ai giardinieri professionisti...
sgrunt!!
il tipo mi ha consigliato di acquistare, a primavera, un centinaio di piantine di perenni tipo campanula carpatica e altre, per la modica cifra di 3 euro l'una... insomma, un dissanguamento per le mie già provate finanze.
ecco la domanda: conoscete varietà di perenni facili da seminare, possibilmente sui toni del bianco, del viola/lilla e dell'azzurro, possibilmente tappezzanti?
vorrei tentare io l'esperimento, perchè sia edera sia ginepro non mi piacciono. e la pacciamatura mi piace ancora meno!!!
aiuto!!!!!!!!!!!!!!
lau
 
V

Veon Itil

Guest
Vinca major var Elegantissima, tappezzante dalle foglie verde chiaro con screziature panna e fiori "pervinca". Cresce abbastanz a rigogliosa se il terreno e' soffice e ricco di sostanza organica. Se no Ceratostigma plumbaginoides, infestante blu con foglie dai bordi rossicci.
 

gabri50

Aspirante Giardinauta
Se acquisti anche una sola pianta di vinca puoi moltiplicarla facendo radicare i lunghi rami ( le tieni ferme a terra con una forcelletta, ricoprendo di terra un nodo) oppure facendo delle talee.
Il cerastium si espande anche moltissimo e si risemina da solo, grigio con i fiori bianchi potrebbe essere un sostituto valido dell'alisso.
Anche l'erigeron karvinskianum si semina da solo ed è un ottimo tappezzante, come il ceratostigma di cui parlava Veon Itil. ciao, gabri
 
E

elibeth

Guest
Se posso esprimere il mio modesto parere ... vada per la pervinca: a casa dei miei genitori è splendida ... e proprio per questo ora che ho una casa nuova insieme a mio marito vorrei provare a moltiplicarla!!!
Leggendo che è possibile per talea, vorrei sapere i tempi e se ci sono accorgimenti particolari da adottare. Grazie.
 
M

melusina

Guest
grazie veon e gabri, oltretutto la pervinca mi piace proprio molto! nel bosco ce ne sono tante selvatiche, ma ho idea che non si tengano se le trapianto.

pensavo anche alle salvie, ma non rosse.
 
V

Veon Itil

Guest
E per seme? Hai pensato di prendere i semi delle pervinche del bosco? Io proveri pure a prenderne una piantina (non di piu' che se no mi fai un ecodisastro;). Pensavo anche alle campanule che trovi nei boschi, anche quelle dovrebbero essere piante di facile riproduzione via seme.

Ciao Veon
 
S

sercase

Guest
Oltre ai consigli per gli acquisti io approfitterei del forum per conoscere qualche dritta per noi appassionati sul dove acquistare a buon mercato...
 
M

melusina

Guest
veon, non ho mai visto i semi delle pervinche... quanto al furto delle piantine, solo fuori da casa mia ce ne sono migliaia... se ne prelevo anche più di 2 non credo di depauperare il territorio...
invece ho preso la semente delle campanule, che però ho erroneamente seminato in una parte del giardino che è stata invasa dai rovi.
invece quest'estate ho avuto un sacco di lavoro e non ho potuto andare a spigolare i semi...per cui credo mi affiderò alla banca del seme per perenni da mettere sotto alle rose e ai cespugli.

ma più consigli arrivano meglio è!!!
ciao. laura
 
Alto