• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perenni fioritura estiva coprisuolo per pieno sole

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Salve a tutti. Nella mia piccola aiuola in pieno sole ho chiazze di terreno vuote che mi piacerebbe coprire con delle perenni che fioriscono durante tutta l'estate. Qualcosa che però non sia troppo alto, idealmente 30cm max.
Non so se tra le perenni posso trovare qualcosa adatto allo scopo oppure se devo andare su delle annuali.
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
@Luca Nasi spulcia l'elenco dei garofani perenni, specie quelli botanici. Perchè sono una vera poesia, e per giunta profumano, e per giunta sono cuscineti sempreverdi, e per giunta... vedi tu da solo :)
Idea davvero interessante quella del garofano. Ad una prima veloce occhiata mi è però balzato agli occhi che richiede irrigazioni frequenti. È davvero così?
 

cerastium

Maestro Giardinauta
irrigazioni frequenti.
Non esattamente, è molto questione di suolo. Alcuni esigono terreni friabili, con molta sabbia ed è questo che permette di non ammallarsi e di campare per sempre. Altri sono decisamente piante alcaline. Alcuni si autoseminano. E' un vero oceano di specie. Ma sempre un minimo di coltivazione serve!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Il fabisogno d'acqua è per niente gigante se si parla di garofani botanici.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
@cerastium
Qualche dritta su dove guardare per quelli botanici?
Ma... facile tanto non è reperirli. La notiziona è che si parte da semi ed è bene orientarsi prima precisamente cosa si vuole. Io all'epoca nonostante mi era subito dopo andata talmente male con degli accadimenti di vita che non ho potuto mettere un solo semino avevo fatto un ordine su Ebay di semi, tutte le specie in blocco! da un venditore di Ohio(USA). Quella persona addiritura mi ha inserito nella bustona una lettera scritta a manoo_O con certe dritte e sottolineando che era emozionato di avere una cliente di Italia tanto innamorata dei garofani.
Te lo cerco naturalmente però sono passati anni e lui evidentemente era molto anziano, speriamo è ancora attivo.
Dovrei essere in grado di rintraciare nel mio archivio anche un vivaio che almeno anni fa vendeva delle piantine di quelli garofani bassini che si allargano e formano un vero tapeto - mi sono arruginita e la mente non mi passa i nomi delle specie ma quell garofanino è proprio da collezzione.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
@Luca Nasi sto fallendo piu che miserabilmente con i tentativi di reperire la info promessa - è che nemmeno lo sapevo che Ebay conserva la cronologia degli acquisti per i soli 3 ultimi anni(cosa che per esempio Amazon non fa). Ho persino trovato foto della busta e ingrandendola ho ricavato l'indirizzo fisico ma potrebbe servire se sulla piattaforma non c'è piu il negozio dei semi?

Nel frattempo ti ho d'impulso scattato un paio di foto di un altra probalile candidata Euphorbia policroma. La si puo raccomandare per la perfetta forma a semisfera che mantiene, bella colorazione autunnale delle foglie e per l'indole tosta, ma tosta da non credere.
L'esemplare comprato nel 2015 te lo faccio vedere tale e quale fino ad oggi, nello stesso vaso, senza travasi, una concimazione annua.

e2016.JPG e2022.JPG

Questo splendido esemplare fiorisce per la prima volta, è da microscopica taleina di una sola gemma piantata per scherzo a fine novembre 2020.

talea2.JPG talea2021.JPG
 
Ultima modifica:

tartina

Master Florello
Luca, non ho tempo ora di leggere tutta la discussione, magari lo faccio dopo, ma mi par di capire che cerchi semi di garofanini...
giusto ieri alla Lidl ho preso dei semi di garofanini in striscetta di carta, facili da seminare così, perchè non vanno dispersi...
non so se sono quelli che cerchi tu perchè anche la bustina vuota ora non so dove l'ho messa, ma se ti capita un giro alla Lidl guardaci, tanto i contenitori con le bustine di semi ci sono sempre, non sono solo l'uscita di una settimana in particolare...
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Scusa Tarti, ti leggo solo ora. Mai avuto notifica di questo tuo messaggio come capita spesso sul forum.
Non cercavo proprio dei semini, preferirei comprare piantine con la certezza di cosa sono.
Grazie comunque per l'informazione.
 

tartina

Master Florello
Scusa Tarti, ti leggo solo ora. Mai avuto notifica di questo tuo messaggio come capita spesso sul forum.
Non cercavo proprio dei semini, preferirei comprare piantine con la certezza di cosa sono.
Grazie comunque per l'informazione.
non ti saresti perso comunque nulla... a me non sono ancora spuntati, nè forse lo faranno mai :confused:
 
Alto