• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

perenne

elena_11293

Master Florello
ciao! mia mamma da tempo ha queste piante di una perenne che non conosco (e lei non sa come si chiami), le ha in balconette e sono molto produttive. questa è la pianta e la fioritura appena iniziata

DSCN7174.JPG

DSCN7173.JPG

tra un po' si riempirà di questi fiori gialli e, da quel che ricordo degli altri anni, i rami diventeranno via via più rossastri.

può essere un'oenothera? io le conosco molto poco e ne ho viste solo a steli molto alti, mentre queste sono piante che restano basse/distese, però il fiore me le ricorda un po'..

qualcuno la riconosce?

Datura rosa

Guru Master Florello
Purtroppo non riesco a vedere l'immagine e qualcuno dirà allora di che ti impicci? Ma il sonno se ne è andato e ci sono persone che usano la "sfera di cristallo": perché non dovrei dire la mia?

Sto scherzando, ovviamente!

Volevo solo dirti che al genere Oenothera(mi piacciono tutte da morire specialmente la speciosa di cui avevo in quantità al piede di una palma e che sono state "fagocitate" dalla Lonicera) appartengono erbacee tappezzanti o a portamento prostrato e altre cespitose, pollonifere ed erette.
Ti inserisco qualche esempio.

Oenothera macrocarpa (missuriensis)
images

images

Oenothera macrocarpa 'Comanche Campfire’ con fusti rossastri
images

Oenothera acaulis var. aurea
images

Oenothera Lemon drop (ibrido)
Oenothera Lemon drop.jpeg

C’è perfino la “bassissima” Oenothera flava
Oenothera flava.jpeg

Come dici? Non è una Oenothera? Beh, evidentemente la sfera sfera cristallo.png s’è svampata, signo’!!!

Buona giornata a te e a chi passa!!!
Ciao, ciao

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ci sono....Lysimachia procumbens!!Dovrebbe essere una pianta forte....bell'acquisto,mi piace moltissimo!!!

elena_11293

Master Florello
grande lore, mi sa che è proprio lei! :D
cmq appena fiorisce di più posto ancora foto, in effetti l'ho fatto troppo presto, quello è il primo mazzetto che si è aperto e quindi l'aspetto è meno caratteristico per poterla individuare..

cmq grazie anche a dat per lo sforzo, pure alla cieca! ma come mai non riesce a vedere le immagini? le ho caricate usando direttamente l'opzione data qui dal sistema..

Alto