• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Invasiva a fiori gialli

monikk64

Fiorin Florello
Ciao a tutti!
Mi aiutate a dare un nome a queste piante indistruttibili e invadentissime che ho cercato in rete per ORE, ma a quanto pare non esistono???????
Hanno steli alti fino a due metri su cui sbocciano fiorellini gialli deliziosi che assomigliano a quelli del tarassaco, solo un po' più piccoli.... Ogni stelo ha parecchi boccioli... ma le foto sono meglio di una difficoltosa descrizione:)
Grazie mille!
IMG_20200210_154043-600x800.jpg IMG_20200210_155637-600x800.jpg
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
Grazie mille, ragazzi, è proprio lei....!
Chissà perché in reta la ignorano... Non fosse così invadente sarebbe proprio carina... detto da una a cui non piacciono i fiori gialli!
:bacio: :bacio: :bacio:molto grata!
:ciao:
 

monikk64

Fiorin Florello
Ho capito perché non la trovavo in rete... mettono foto soltanto di quella a fiore semplice perciò andavo oltre!
Balenghi! :cautious:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Io ce l’ho ma non è invasiva. È un bel cespugliotto.. un po’ spettinati che lignifica un po’ di più ogni anno...sicuri sia lei? A meno che quando hanno identificato la mia ci sia stato un errore...
 

monikk64

Fiorin Florello
La mia (col fiore a pon pon come da foto) ha altissimi steli singoli, sembra parente del bambù ...
o magari sono rami sdraiati che ramificando verso l' alto dando quell'effetto, può essere... È in angolo giungloso del giardino, molto poco pedonabile ... Prima o poi dovrò bonificarlo.... ma mi vien male solo a pensarci.... È davvero una selva, non so neanche bene da che parte iniziare, a dirla tutta.....
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la forma del fiore gli assomiglia, ma il portamento e la distribuzione dei fiori no....

però io non ci capisco niente di botanica.. quindi..... :D
 

danielep

Florello Senior
Le foglie sarebbero determinanti, ma, siccome l'ho avuta a suo tempo, d'acchito l'avrei riconosciuta come Kerria:)
Un confinante, fino a qualche anno fa, la utilizzava come siepe divisoria e si era moltiplicata allo stesso modo della tua, @monikk64 .
Dev'essere un bel lavoro estirparla tutta, ma mai come il bambù o l'edera;)
 

monikk64

Fiorin Florello
Ma io non la estirpo tutta!!!! Mi piace molto, dovrei solo darle una forma e pulire tutto intorno....
È un angolo inservatichito ma a breve sarò costretta a sistemarlo perché c'è l'accesso alla bialera proprio lì, e per la bella stagione dovremo mettere la pompa e il serbatoio per l'irrigazione....
 

monikk64

Fiorin Florello
Infatti non ho affatto intenzione di seguire il suo consiglio.....
Ma lui me l'ha dato apposta, ben sapendo che mi sarei scandalizzata....
Mi conosce bene e gioca....
E io mi diverto a giocare con lui....
Brontolo, protesto e strepito.... ma entrambi sappiamo cosa aspettarci dall'altro... un gioco delle parti!!!!
No glifosate, tranquillo..... :):):)
 

cipss

Giardinauta Senior
Infatti non ho affatto intenzione di seguire il suo consiglio.....
Ma lui me l'ha dato apposta, ben sapendo che mi sarei scandalizzata....
Mi conosce bene e gioca....
E io mi diverto a giocare con lui....
Brontolo, protesto e strepito.... ma entrambi sappiamo cosa aspettarci dall'altro... un gioco delle parti!!!!
No glifosate, tranquillo..... :):):)
Haha... ma sì so che scherzate!!!
 
Alto