• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione pianta, forse Yucca?

irismay

Aspirante Giardinauta
Buongiorno! Allego le foto di questa pianta che molto tempo fa hanno regalato a mia madre:

DSC00809r.jpg

DSC00810r.jpg

E' di queste dimensioni e condizioni da questa estate, se non da prima. Sembra che voglia morire, ma ha le foglie belle turgide anche se un po' flosce. Non ha fatto nuove foglie nè nuovi getti. Non ne conosco il nome, e quindi non so come comportarmi per il momento: non so se vive nella posizione giusta (veranda a pieno sole, d'estate e d'inverno), bagnata ogni quando si ricorda, l'ho rinvasata a luglio per vedere se faceva progressi, ma è così da almeno la scorsa primavera.
Foto della scorsa primavera:

pianta1.jpg

Spero possiate aiutarmi :)
Grazie mille

helen

Giardinauta Senior
è un'echmea fasciata infatti nn una yucca e sinceramente,nn sembra stare bene! la terra è molto asciutta e il terreno sembra esaurito...la pianta è stata esposta al freddo e/o ai raggi diretti del sole?? per il momento ti consiglio di rinnovare la terra,nel caso nn abbia bisogno di un vero e proprio rinvaso(io lo farei),togli tutte le parti secche,tienila in casa in posizione luminosa e lascia la terra leggermente umida!

irismay

Aspirante Giardinauta
...la pianta è stata esposta al freddo e/o ai raggi diretti del sole??
La pianta è sempre stata al sole diretto in una veranda esposta a sud.
per il momento ti consiglio di rinnovare la terra,nel caso nn abbia bisogno di un vero e proprio rinvaso(io lo farei)
Il rinvaso devo farlo in un vaso più grande? O Solo per sostituire la terra?
Grazie mille

Ultima modifica:

helen

Giardinauta Senior
nn tenerla al sole diretto specialmente in estate,brucia le foglie...controlla il pane di terra:come sono le radici?se spuntano dal vaso oppure avvolgono l'intera pianta,rinvasa in un contenitore di max 2 misure più grande;al contrario se nn ce n'è bisogno,rinnova solo la terra..

irismay

Aspirante Giardinauta
Ecco il pane di terra:
DSC00811r.jpg

DSC00812r.jpg

DSC00814r.jpg

Ed il lavoro finito:
DSC00815r.jpg

Ho sostituito solo la terra, visto che le radici erano pochissime...

helen

Giardinauta Senior
ok,cerca di compattare la terra bene intorno alla pianta,in modo da nn lasciare spazi privi di terra all'interno del vaso, bagna un pochino e lascia scivolare via tutta l'acqua in eccesso dai fori di scolo...ad avvenuto attecchimento,somministra un pò di concime sciolto nell'acqua dell'annaffiatura...ciao

Ultima modifica:
Alto