• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pere ...immangiabili

Coral

Maestro Giardinauta
Da anni ho un piccolo pero molto generoso in frutti che però sono immangiabili.

Polpa durissima, che lega il palato, anche cotte non sono granchè.

Il frutto non diventa mai maturo...sembrano sempre sassi anche quando sta per marcire.

Estirpo la pianta?:inc:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
potresti mettere una foto?
Forse è un pero selvatico, magari nato da seme, oppure da un portainnesto che ha preso il sopravvento sui rami innestati. Se non vuoi estirparlo, potresti sempre innestarlo con una qualunque varietà di pero che preferisci.

tino2007

Aspirante Giardinauta
Da anni ho un piccolo pero molto generoso in frutti che però sono immangiabili.

Polpa durissima, che lega il palato, anche cotte non sono granchè.

Il frutto non diventa mai maturo...sembrano sempre sassi anche quando sta per marcire.

Estirpo la pianta?:inc:

potresti innestare..

Coral

Maestro Giardinauta
Finalmente vi metto le foto del pero...

alberodipere.jpg

alberodipere2.jpg

alberodipere1.jpg

Sono sufficienti per capire se sarà possibile mangiarle?

boba74

così a occhio per ora sembrano pere acerbe.... comunque capita che alcuni selvatici facciano frutti immangiabili, o per lo meno che diventano mangiabili solo in autunno inoltrato....

Coral

Maestro Giardinauta
così a occhio per ora sembrano pere acerbe.... comunque capita che alcuni selvatici facciano frutti immangiabili, o per lo meno che diventano mangiabili solo in autunno inoltrato....

Sono molto acerbe, ma la pianta annifa era stata acquistata in un vivaio, se trovo la scheda del cartellino vi dico cosa doveva essere.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
dalla seconda foto sembra che il ramo più grande di destra sia sviluppato sotto l'innesto.
questo potrebbe indicare che le pere sono del portainnesto, ma i due rami della forcella più alta, producono anch'essi le pere? sono uguali oppure non producono nulla?

sir biss

Giardinauta
OT: ma quella struttura a gabbia che si vede in basso è per ospitare una tartaruga di terra? :)
mi piacciono molto le tartarughe.

Coral

Maestro Giardinauta
Ciao
dalla seconda foto sembra che il ramo più grande di destra sia sviluppato sotto l'innesto.
questo potrebbe indicare che le pere sono del portainnesto, ma i due rami della forcella più alta, producono anch'essi le pere? sono uguali oppure non producono nulla?

Tutta la produzione è immangiabile.

boba74

Solitamente gli innesti avvengono alla base del tronco, ma anche ammesso che in questo caso siano stati innestati rami sulla sommità del tronco, tutti i rami che si vedono dovrebbero essere innestati e produrre quindi la stessa varietà, perciò: o ti hanno venduto una varietà ciofeca, oppure l'intera pianta non è innestata e ti hanno venduto un selvatico....
Io propenderei per la prima ipotesi, ho un ciliegio che a vederlo è bellissimo e fa bellissimi frutti, ma che sono immangiabili pur non essendo sicuramente selvatiche....

Coral

Maestro Giardinauta
Solitamente gli innesti avvengono alla base del tronco, ma anche ammesso che in questo caso siano stati innestati rami sulla sommità del tronco, tutti i rami che si vedono dovrebbero essere innestati e produrre quindi la stessa varietà, perciò: o ti hanno venduto una varietà ciofeca, oppure l'intera pianta non è innestata e ti hanno venduto un selvatico....
Io propenderei per la prima ipotesi, ho un ciliegio che a vederlo è bellissimo e fa bellissimi frutti, ma che sono immangiabili pur non essendo sicuramente selvatiche....

:lol::lol:mi tengo la ciofeca, così fa ombra alle tartarughe. Ciao

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
solitamente gli innesti non vengono fatti alla base del tronco... ma vengono fatti sia sotto che sopra, spesso quando sono fatti a livello radice poi ne viene fatto uno anche a livello superiore.

nicola71

Guru Giardinauta
in genere si tende ad innestare non sopra i 20 cm,in pratica alla base vicino al terreno...poi uno è libero di farlo anche ad un metro,ma in linea generale si cerca di farlo il più basso possibile. Non è un selvatico,è una pera precoce,mi sembra s.maria o coscia,dovrebbe essere pronta alla fine di luglio.

ziufili

Aspirante Giardinauta
dalla foglia in foto sembra cultivar, poi il ramo alto che va a sx sembra innestato a gemma, se è così dovrebbe fare due tipi di pere, quelle del ramo del portinnesto e quelle del ramo innestato

sir biss

Giardinauta
coral, ho un melo simile al tuo da mio nonno.
l'ho scoperto ricoperto da erbacce e quant'altro domenica scorsa.
quest autunno lo poto e lo sistemo.
mio nonno dice che in 30 anni che è stata piantata quella pianta non hanno mai mangiato una pera buona.
difatti pensava di abbatterlo in vista dell inverno. eheh...
io lo sto cercando di salvare ma ho letto che al pero fa molto la posizione in cui si trova.
dev essere soleggiata per maturare bene.

nicola71

Guru Giardinauta
coral, ho un melo simile al tuo da mio nonno.
l'ho scoperto ricoperto da erbacce e quant'altro domenica scorsa.
quest autunno lo poto e lo sistemo.
mio nonno dice che in 30 anni che è stata piantata quella pianta non hanno mai mangiato una pera buona.
difatti pensava di abbatterlo in vista dell inverno. eheh...
io lo sto cercando di salvare ma ho letto che al pero fa molto la posizione in cui si trova.
dev essere soleggiata per maturare bene.

se è un melo difficilmente mangi un pero

Alto