Da anni ho un piccolo pero molto generoso in frutti che però sono immangiabili.
Polpa durissima, che lega il palato, anche cotte non sono granchè.
Il frutto non diventa mai maturo...sembrano sempre sassi anche quando sta per marcire.
Estirpo la pianta?:inc:
così a occhio per ora sembrano pere acerbe.... comunque capita che alcuni selvatici facciano frutti immangiabili, o per lo meno che diventano mangiabili solo in autunno inoltrato....
Ciao
dalla seconda foto sembra che il ramo più grande di destra sia sviluppato sotto l'innesto.
questo potrebbe indicare che le pere sono del portainnesto, ma i due rami della forcella più alta, producono anch'essi le pere? sono uguali oppure non producono nulla?
OT: ma quella struttura a gabbia che si vede in basso è per ospitare una tartaruga di terra?
mi piacciono molto le tartarughe.
Solitamente gli innesti avvengono alla base del tronco, ma anche ammesso che in questo caso siano stati innestati rami sulla sommità del tronco, tutti i rami che si vedono dovrebbero essere innestati e produrre quindi la stessa varietà, perciò: o ti hanno venduto una varietà ciofeca, oppure l'intera pianta non è innestata e ti hanno venduto un selvatico....
Io propenderei per la prima ipotesi, ho un ciliegio che a vederlo è bellissimo e fa bellissimi frutti, ma che sono immangiabili pur non essendo sicuramente selvatiche....

mi tengo la ciofeca, così fa ombra alle tartarughe. Ciaocoral, ho un melo simile al tuo da mio nonno.
l'ho scoperto ricoperto da erbacce e quant'altro domenica scorsa.
quest autunno lo poto e lo sistemo.
mio nonno dice che in 30 anni che è stata piantata quella pianta non hanno mai mangiato una pera buona.
difatti pensava di abbatterlo in vista dell inverno. eheh...
io lo sto cercando di salvare ma ho letto che al pero fa molto la posizione in cui si trova.
dev essere soleggiata per maturare bene.
se è un melo difficilmente mangi un pero