• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

amolo: chi sei tu?

campanella

Aspirante Giardinauta
Amici carissimi, mi rivolgo soprattutto ai veneti. Esiste un frutto tondo, del diametro di 2-3 cm generalmente sul rosso chiaro, ma ce ne sono anche di gialli, che io ho sempre conosciuto con nome dialettale veneto si "AMOLI".
Ho scoperto di avere un cespuglio di questi frutti in giardini. Da una ricerca il nome vero dovrebbe essere "PRUNUS CERASIFERA" ma non posso esserne sicura non avendo visto foto dei frutti ma solo dei fiori.
Poichè la pianta che ho io, ha i rami stracarichi di questi frutti, tutti completamente verdi (e fin qui tutto ok). Il problema è che alcuni rami hanno i frutti che sembrano maturi, ma in realtà sono marci o risecchiti.
Poichè alla pianta - che non conoscevo (gli anni scorsi ha fatto solo foglie, e fiori non ne ho mai visti), - non ho mai fatto alcuna cura (la lasciavo vivere perchè non mi disturbava .... :embarrass) ora penso che forse dovevo fare qualcosa.
Qualcuno mi può suggerire un aiuto?
ciao a tutti
 

campanella

Aspirante Giardinauta
Grazie Stefano! Ho letto, ma ora vado a rileggere con più attenzione, perchè non mi pare di avere letto le possibili cause dei frutti che da verde acerbi diventano subito rosso marci o secchi. In ogni caso, grazie ancora!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

quella parte non c'è. Ci sono le caratteristiche della pianta, le tecniche per coltivarla al meglio ma non c'è la motivazione della perdita dei frutti.
Era solo per confermarti il nome scientifico della pianta e darti qualche dritta per la sua coltivazione.
Adesso, conoscendo i nome esatto, puoi fare una ricerca più mirata.
Prova qui: http://www.giardinaggio.org/susino.asp

Ste


Stefano
 
Alto