• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perdita potenza trattorino tagliaerba

Montaz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho resuscitato un murray sentinel 10/76 con Briggs Stratton 10hp del '96 e devo dire che ha ancora dire la sua!
Unico problema dopo aver cambiato entrambe le cinghie ( trasmissione e lama ) ho notato che quando vado senza la lama inserita il motore ha molta meno potenza, fatica a partire. Se tengo la lama inserita invece cambia dal giorno alla notte, anche con marce alte e poco gas non ha problemi.
Sembra che la cinghia della lama, quando tesa, aiuti di molto la trasmissione.
Avete qualche suggerimento per partire con l'indagine? Forse la cinghia di trasmissione non è la sua esatta?

Dimenticavo il blocco di trasmissione è il vecchio "Spicer" se può servire

Grazie a tutti
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Non ho esperienza su quella
trasmissione. ...
mi chiedo se qualche rinvio e/o perno di puleggia possa avere i cuscinetti molto usurati e possa "intraversarsi" quando agisce una sola cinghia.....sforza e/o "rallenta/trattiene" il trattorino
o se la cinghia della trasmissione sia troppo lenta o troppo stretta (non troppo tirata proprio la cinghia poco larga ) e tocchi sul vertice della gola della puleggia....invece che starsene al centro e avere tenuta sulle spalle....e striscia/slitta senza trasmettere tutto il movimento alla trasmissione. ..
ma forse non ho capito bene i sintomi. ...ma come scritto non ho esperienza su quel trattorino e la sua trasmissione. ...magari potrebbe anche essere una cacchiata....
così tanto per curiosità. ...
quando scrivi che fa fatica a partire intendi che va su di giri muovendosi lentamente o poco ....oppure che cosa?
 
Ultima modifica:

Montaz

Aspirante Giardinauta
Allora intanto grazie della risposta!
La cinghia se devo essere sincero non l'ho controllata anche perché mi fido del venditore ma tutti si possono sbagliare per carità. La vecchia comunque ce l'ho ancora, anche se verificare se sono uguali è comunque un po laborioso


I sintomi sono che quando tiro su la frizione sento lo scatto della partenza ma il trattorino rimane fermo. Non va su di giri o altro rimane li dov'è, oppure parte pianissimo poi quando prende va. Se do due pedate per terra per spingerlo dopo prende ma è proprio piantato.

Quand'è fermo con la frizione su il motore però non sembra in sforzo, ovviamente non ho provato a rimanere così per molto...

C'è modo di verificare lo slittamento della cinghia nel caso?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Non riesci proprio a leggere scritte e numeretti sul dorso delle cinghie ?
Quella vecchia e quella nuova) e/o hai provato a compararle?
(tenendo presente che la cinghia vecchia sicuramente da nuova poteva essere anche dai 2 ai 4 di mm più larga e qualcosa piu corta di quando vecchia) sicuramente lo scrivo per niente perchè saprai sicuramente come fare....
smonti la nuova appoggi i due dorsi l'uno sull'altro e controlli le lunghezze tirandole affiancate ...(considerando che la cinghia vecchia si sarà pure "stirata/allungata)....
...per cominciare e per escludere i problemi "più facili"...
SMONTA le cinghie ( dai non è un lavoro difficile è piu una rottura di bai ...alzi o giri il trattorino su un fianco..... ) confrontale con le nuove (sei andato a comprarle con le cinghie vecchie in mano e per campione?)
E controlla se senza cinghie le varie pulegge di rinvio o agli alberi hanno gioco sui cuscinetti o che girino davvero libere e senza rumori strani e "ruvidi"..
....se i rinvii e i tendiginghia sono in ordine senza giochi
...e se tutto è in ordine senza giochi o bloccaggi o "rusamenti" di cuscinetti....
....e se le pulegge hanno le gole nere/gommate o sono segnate/rovinate in generale allora le cinghie slittavano ....

Non ho esperienza sulla macchina tua ....ma se non è questione di slittamento di cinghia ....allora il problema diventa sicuramente un vero intervento meccanico....più serio.....(come minimo sostituzione rinvii o dei cuscinetti o giochi negli alberini)..ma penso che se fosse questione interna alla trasmissione...non camminerebbe proprio. ...o magari stando tanto fermo e inattivo si é anche solo bloccato il freno/frizione ....e di conseguenza se frenato la cinghia di trasmissione poraccia ...slitta anche se non vorrebbe...
ce l'hai il suo libretto uso e manutenzione?

scusami ma io a parte la questione cinghie ...posso solo fare supposizioni....avendolo sotto mano sarebbe diverso ....
 
Ultima modifica:

Montaz

Aspirante Giardinauta
Faccio un po di storia che forse aiuta:
il trattorino l'ho messo a posto la stagione scorsa ( ho cambiato la corona di avviamento sdentata e intanto che c'ero ho cambiato batteria, filtro aria, filtro benzina, candela, affilato lama etc ) e l'ho usato almeno 3-4 volte e il problema NON c'era.
Alla quinta accensione il trattorino non andava proprio avanti e ribaltandolo ho visto che la cinghia di trasmissione era uscita dalle gole ( poverina era esausta non ne poteva più ). L'ho tolta e l'ho portata dal negozietto di fiducia dandogliela come campione, per questo mi sono fidati senza troppi indugi. Intanto che avevo tutto aperto e ribaltato ho cambiato anche quella delle lame che di sicuro avrebbe ceduto a breve. Questo secondo me esclude problemi meccanici più gravi ( sempre se non lo ho messi io rimontandolo poi ).

Tutto questo è avvenuto verso fine stagione e non ci metto la mano sul fuoco, ma secondo me ho provato solo ad accenderlo uno volta finito e magari ho dato una tagliata veloce e non mi sono accorto della perdita di potenza, che a sto punto forse già faceva.
L'unica cosa che mie viene in mente è che sulla puleggia dove gira la cinghia ho dato un po di prottettivo per la ruggine che è scivoloso, ma dopo un'inverno in garage non credo ce ne sia più traccia.

Comunque dovrei avere ancora le vecchie cinghie. Togliere la vecchia è vero non è difficile ma ribaltare e smontare è abbastanza una palla anche perchè devo tirare via tutto l'asse dietro ( sigh ). Magari vado a sentire al negozietto cosa mi dicono, il signore si è dimostrato sempre gentile e molto alla mano.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Prova (o far fare) a registrare/controllare la leva della frizione (magari mi sbaglio ma ha corsa doppia e fa sia da freno in un senso e da frizione nell'altro...forse la frizione non attacca completamente e slitta....
Oppure il freno non stacca completamente. ...)

il suo libretto uso e manutenzione che scrive in merito?
Fa parte degli interventi programmati....
 

Montaz

Aspirante Giardinauta
Qui purtroppo non ti so essere molto di aiuto perchè le mie competenze meccaniche non sono un granchè..
Ti posso dire che il pedale che chiamo frizione è una leva che va dentro al blocco di trasmissione "spicer" e il tipo del negozio mi disse che non è una frizione classica anzi una roba completamente diversa molto più vecchia...
Io comunque non ho il pedale del freno, per fermarmi tiro giu la frizione e mi fermo in folle per attrito diciamo. in discesa scivolerei giù ecco :)

Ho il freno di stazionamento di fiancoal volante ovviamente disinserito.

Grazie ancora delle risposte!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
.... eliminando (?) la questione cinghie e bloccaggi...

....Infatti se non hai il pedale freno è perché la leva frizione dovrebbe/potrebbe avere le due funzioni ....o inserita o frenata...
Anni fa avevo e adoperavo un gran vecchio trattorino che apparentemente aveva la frizione con lo stesso funzionamento. ...
ma ho anche ricordi che era menzionata la regolazione della leva/frizione tra le manutenzioni ordinarie programmate....

...spero intervenga qualche utente con più esperienza in merito....
 
Ultima modifica:
Alto