• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perdita neofoglie Camelia: vostro parere

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Mi accade una cosa che mai mi era capitata in passato.
Camelia grande, quest'anno ha fiorito tardivamente, avevo da rinvasarla.
Ho effettuato il rinvaso verso la fine fioritura come noto anche se al momento aveva accennato i getti fogliari.
Ho effettuato il rinvaso senza toccare il pane radicale che aveva radici ben chiare e sane.
Adesso capita che ha iniziato a perdere i bocci rimasti (non pochi) e quello l'avevo messo in preventivo, poi ha messo piccole neofoglie, ma adesso le sta perdendo!!
La tratto come sapete sia riguardo al terriccio che per l'annaffiatura e la concimazione.
Ovviamente quest'anno non l'ho concimata dovendola rinvasare.
Ecco la foto:

 
Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Perbaccolina, mai vista una roba simile: l'unica causa cui pensare ovviamente è il rinvaso a neofoglie formate, però ultimamente ne ho rinvasate parecchie in condizioni simili e non è successo nulla. Vorrei ma non mi riesce di aiutarti: sentiamo altre opinioni.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
intanto ho tolto manualmente tutti i bocci che mai la pianta avrebbe aperto visto anche il clima, tanto per alleggerire lo sforzo della pianta stessa in meniera che dedichi le energie allo sviluppo delle sole foglie
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Kiwo, le uniche cose che ho fatto alle quali posso colelgare il prblema sono:

1) avevo dubbi su annafiare o no, ho annaffiato forse una volta di troppo

2) ho messo cornunghia mischiata nel terriccio di rinvaso in quantita credo giusta, ma l'ho fatto un po a naso

3) rinvaso

La pianta in apparenza non sembra star male
 

kiwoncello

Master Florello
In definitiva ha perse molte fogliette? Quanto alla cornunghia è talmente a lenta cessione che per ora è come se non ci fosse.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
infatti lo supponevo
Di fogliette ne ha perse una diecina al massimo quindici, sembra da un solo lato della pianta, altre foglie sono già più grandi.
Alcune di quelle che cadono, non hanno macchie e sciupature come invece accade in foto.
Le tocco e cadono a terra.
Altre invece sono come le vedi in foto, praticamente si bruciano
 

Green95

Fiorin Florello
io direi di aspettare un poco. può essere che erano già in fase di apertura e hanno risentito :confuso:
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
che mi resti solo da attendere e vedere l'evoluzione della cosa, è poco ma sicuro!!
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
possibile possa trattarsi di antracnosi??
Perchè se così fosse dovrei dare prodotto rameico che fermerebbe la crescita dei germogli stessi, nel caso in cui riuscissero a camapre.
 
Ultima modifica:

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Ormai la mia camelia grande è completamente interessata dalla morte dei germogli, prodotti rameici non sono serviti a niente o quasi, ho fatto tre trattamenti distanziati 15 gg l'uno dall'altro con ossicloruro, ma niente, speriamo non debba sopprimerla, solo poche nuove foglie si salvano e alcune che si aprano adesso dopo pochi giorni vengono subito colpite da questa patologia che ormai penso essere l'antracnosi.
Se così fosse dovrei sopprimerla prima che infesti le altre??

ecco alcune foto, la pianta nell'insieme pare star bene:





e invece:





 

Green95

Fiorin Florello
ANTRACNOSI (Monochaetia karstenii, -Pestalotiopsis guepini)
Sintomi: sulle foglie giovani compaiono delle piccole macchie brune che poi si estendono
provocando la deformazione dell’organo; sulle foglie adulte si manifestano delle macchie
tondeggianti o apicali, prima grigie e poi secche, limitate da un alone pi scuro; in seguito sulle
lesioni si sviluppano gli organi fruttiferi del fungo; le lesioni si lacerano; le foglie cadono. Le
ramiicazioni adulte seccano o le talee in radicazione marciscono.
Difesa: eliminare le foglie ed i rametti infetti; proteggere tagli e ferite con trattamenti
funghicidi a base di sali di rame; osservare le norme di prevenzione durante la propagazione;
irrorare regolarmente mancozeb + Benlate, prochloraz, Maneb, Delan, Polyram C., soprattutto
nei periodi di clima caldo e umido.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
un giardineire esperto in queste cose mi consigliò il CUPRAVIT BLU della Bayer, che pare non aver dato effetti.
Ho poi eliminato i rami e le foglie infette.
Ora, non so se riuscirò a reperire quei prodotti.
Tu dove hai preso queste info???
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao bause...visto le foto ti stai preoccupando x niente, adesso le camelie si preparono x formare i bottoni da fiore x il prossimo anno. quindi puoi fargli una leggera potatura in modo da eliminare qualche ramo danneggiato, il giardiniere ti ha consigliato bene devi avere pazienza, vedrai che tornera' alla grande...in questo periodo puoi anche concimarla con del concime ricco di (potassio) x stimolare e formare i fiori. procurati anche del (ferro liquido) da dare in questo periodo e in autunno...aggiungo se la poti fai ancora un paio di trattamenti col (cupravit) ok...:Saluto:
 

Green95

Fiorin Florello
Io mi devo preoccupare per la mia camelia
domani vedo se ho tempo e metto le foto,sempre dei nuovi germogli :muro:
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
credo di aver risolto il problema, penso possa servire a tutti nel caso capitasse ad altri una cosa simile
Ho fatto, in sostanza, una scelta drastica che pare esser stata risolutiva.
Dopo aver somministrato più volte l'ossicloruro, la sitauzione non andava verso un miglioramento così netto e la pianta continuava a produrre nuove foglie che sul nascere si imbrunivano, si bruciavano e cadevano, ho preso quindi la decisione drastica di tagliare di netto, cicatrizzandone le ferite con ossicloruro, tutti i rametti nuovi colpiti dall'infezione, con il rischio forse di rinunciare alla prossima fioritura, perchè sui rametti c'erano già accenni di bocci da fiore.
Poi ho somministrato ancora ossicloruro, anche sui rami interni, sulla pagina inferiore, ovunque in pratica, la pianta ha reagito splendidamente mettendo fuori diverse nuove foglie tutte sane che sono cresciute velocemente senza l'ombra dell'infezione.
Speriamo che prosegua così. è tutta esperienza che entra, grazie per il vostro aiuto!!
 
Alto