• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perdita frutti del mio kumquat.

riso76

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
abito al nord e anche se in questo periodo le temperature stanno scendendo, ho deciso di lasciare il mio kumquat fuori sul balcone (abito 4 piano di un palazzo). In una settimana la pianta ha già perso 7 frutti che erano ancora piccoli e verdi.
Io lo innaffio solo quando il terreno è asciutto. Quest'estate che faceva caldo lo annaffiavo una volta alla settimana, ma ora mi baso toccando il terriccio.
Qualcuno di voi gentilmente saprebbe dirmi il motivo di tale perdita di frutti? Io sinceramente non capisco se la colpa sia del freddo che di notte scende a 8-9 gradi o se sia perché io non bagno a sufficienza.
Grazie a tutti, buon fine settimana.
 

marcy79

Bannato
dovresti mettere delle foto. può essere che il terriccio non assorbe l'acqua o come ai detto tu non bagni a sufficienza. può essere anche una cosa normalissima, anche nei miei alberi cadono quelli in eccesso. il kumquat e molto resistente alle basse temperature ma sempre per periodi brevi, altrimenti ne risente con perdita di frutti e foglie. e questa cosa non va bene perche gli agrumi sono dei sempre verdi.
 

riso76

Aspirante Giardinauta
Il terriccio che uso è quello apposito per gli agrumi, e il vaso ha dei fori sul fondo per il drenaggio. Poi siccome è autunno io bagno più o meno ogni 10-12 giorni, comunque controllo sempre che la terra sia asciutta. Io comunque per il fatto del freddo pensavo di ritirarlo tra un paio di settimane al massimo. Anche perché di solito qui da me a metà novembre inizia a fare abbastanza freddo.

Qui sotto posto le foto.

ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
 

riso76

Aspirante Giardinauta
Ciao,
circa due mesi fa il kumquat aveva preso il malsecco. Io avevo tagliato i rami secchi e usato un fungicida rameico (verderame). Quando ho tagliato i rami dal taglio è uscita quella resina. Però dal momento che ho usato il verderame sia la perdita di foglie causata dal malsecco sia la resina non è più comparsa. IO concimare l'ho sempre concimata; con un concime specifico per agrumi.

Tu pensi quindi che quella resina sia gommosi?

http://imageshack.us/photo/my-images/689/lz5q.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/59/13k5.jpg/

Qui vedi com'era prima della potatura per malsecco. Se vuoi per capire meglio domani posso fare un'altra foto alla resina che fiorisce.
 
Ultima modifica:

riso76

Aspirante Giardinauta
No da quando ho dato il fungicida non ho piu notato la fuoriuscita enemmeno alcun ramo secco. Io peró la resina, la quale al tatto è molto appiccicosa, non l'ho mai tolta. Non so se io debba lavarla via. Da neofita pensavo che fosse una resina di protezione che usciva per proteggere la pianta. Proprio a come a noi umani si creano le croste se ci facciamo male :)
 

marcy79

Bannato
mi sono ricordato che mi e capitata una cosa del genere, si era spezzo un ramoscello dopo una settimana, mi e spuntata questa goccia che sembra miele. questo e successo in primavera quando la pianta e piena di linfa! se non ha fuoriuscite non dovrebbe essere nulla di preoccupante, dalle foglie sembra che sia stata attaccata da cocciniglia rossa? e subito uno stress le cocciniglie come gli alti parassiti si nutrono di linfa come delle sanguisughe...la pianta può essere carente di liquidi, ti consiglio di innaffiarla abbondantemente e tenerla in un luogo non troppo freddo. vedrai che si riprende velocemente. Vedi l'allegato 163118
 

riso76

Aspirante Giardinauta
Grazie molte per i tuoi consigli. Ritirerò la pianta in casa, così almeno no soffrirà più le basse temperature.
 

billgates13

Giardinauta Senior
poca acqua e non la ritirare fa caldo e quella pianta regge bene fino a -5 e più.
non le fate delicate più di quanto sono dato che questa è la più resistente al freddo.
Che concime hai usato?
ha carenze di magnesio .
 

marcy79

Bannato
poca acqua e non la ritirare fa caldo e quella pianta regge bene fino a -5 e più.
non le fate delicate più di quanto sono dato che questa è la più resistente al freddo.
Che concime hai usato?
ha carenze di magnesio .
e quindi il qumkuat che e innestato quasi sempre sul citrus aurantium ha bisogno di poca acqua e resiste all'inverno di cuneo senza che ne risente.:confuso::confuso:
 

riso76

Aspirante Giardinauta
Rispondo a billgates13
di concime ne ho usato uno specifico per agrumi della zappi. Contiene azoto-anidride fosforica,ossido di potassio,boro,molibdeno e zinco.

Comunque io non so da te, però qui di giorno caldo non fa anzi. E di notte ti posso assicurare che le temperature scendono di molto.
Che io sappia, sebbene io sia un neofita, tutte le persone nei miei dintorni ritirano le piante in questo periodo.

Poi ripeto essendo neofita non ho ancora molta esperienza.
 
Alto