• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie del kumquat accartocciate

Alessandra78

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
nelle ultime due settimane ho notato che le foglie del mio kumquat si stanno accartocciando e non capisco la causa.. ora vi fornisco un po' di informazioni circa la pianta:
- si trova in vaso, è stata acquistata l'anno scorso nel mese di maggio.
- ha passato dal mese di maggio a novembre all'aperto, poi l'ho ritirata in ufficio vicino ad una finestra (la temperatura alla sera non scende sotto i 15 gradi e durante il giorno non sale sopra il 18)
- oggi ha parecchi frutti arancio e sono in maturanzione;
- la bagno una volta ogni ogni tanto (quando vedo la superficie secca);
- ieri l'ho portata all'aperto visto il bel sole e penso di farlo anche oggi.

kumquat.jpg


Cosa potrebbe avere?
Alessandra
 

awalkony

Giardinauta Senior
ciao Alessandra,
anche io come te ho lo stesso problema...solo che il mio kumquat credo che se ne sia andato; il mio aveva iniziato ad accartocciare le foglie e a scolorirle (da belle verdi erano diventate giallo stinto), tutti i frutti che aveva su son diventati mollicci e di colore grigio-giallognolo; non capisco nemmeno io il perche'.
Non credo che il tuo abbia lo stesso mio problema; hai provato a dargli un po' di concime liquido per agrumi? magari gli mancano un po' di elementi dato che ha cosi' tanti frutti da portare a maturazione.
Oppure potrebbe essere che gli manca luce???
aspettiamo comunque il parere dei piu' esperti.
Andre
 

Alessandra78

Aspirante Giardinauta
Grazie Andre,
non credo si tratti di un problema di luce, ho altre 3 piante in ufficio (2 grasse e un ficus) e nessuna con questo problema. Proverò tra un po' a dargli un po' di concime.

Qualcun altro ha altri suggerimenti?
 

lorenzino

Guru Giardinauta
non avevo letto il particolare dell'ufficio: il kumquat non è una pianta da interni ed il problema di un ambiente chiuso non è solo relativo alla temperatura.
Se non vuoi che muoia devi tenerlo all'aperto.

PS: passi il ficus, ma anche le grasse soffrono nello stare al chiuso
 

Alessandra78

Aspirante Giardinauta
Grazie Lorenzino, io l'ho portato all'interno solo per il periodo invernale: da noi le temperature scendono molto e mi hanno detto che questa pianta teme le gelate...
cmq da oggi lo lascio tutti i giorni all'aperto (ritirandolo alla sera) e spero con tutto il cuore che si riprenda :)
 

lorenzino

Guru Giardinauta
il mio adesso è fuori tutto il giorno, comunque il kumquat è molto rustico, o quanto meno molto di più di limoni e simili...
 
V

vinceco

Guest
Ciao a tutti,
nelle ultime due settimane ho notato che le foglie del mio kumquat si stanno accartocciando e non capisco la causa.. ora vi fornisco un po' di informazioni circa la pianta:
- si trova in vaso, è stata acquistata l'anno scorso nel mese di maggio.
- ha passato dal mese di maggio a novembre all'aperto, poi l'ho ritirata in ufficio vicino ad una finestra (la temperatura alla sera non scende sotto i 15 gradi e durante il giorno non sale sopra il 18)
- oggi ha parecchi frutti arancio e sono in maturanzione;
- la bagno una volta ogni ogni tanto (quando vedo la superficie secca);
- ieri l'ho portata all'aperto visto il bel sole e penso di farlo anche oggi.

kumquat.jpg


Cosa potrebbe avere?
Alessandra
non lo vedo male,forse solo un inizio di clorosi (acqua di rubinetto?)è una pianta molto rustica ,devi solo stare attenta agli sbalzi di tempereture troppo bruschi e correnti d'aria dato che lo tieni dentro,allontanalo dalla finestra ,il vetro con il sole fa da lente .Ad aprile prendi un bel concime a lenta cessione per agrumi e ne dai la giusta dose ,acqua quando vedi che il terreno asciuga. ciao
vincenzo
 

walterik

Aspirante Giardinauta
Anche il mio kumquat aveva iniziato a perdere alcune foglie e ad accartocciarle....... e un grande "espertone " mi aveva detto che faceva così perchè non stava all'aperto ( durante l'inverno lo tenevo nel vano scale al riparo dal freddo e con abbastanza luce data da un finestrone ).
E così l'ho messo fuori......per salvarlo........ma due notti di gelo a -5 °C me l'hanno fulminato :burningma
Tutti i frutti si sono ammosciati e ingrigiti,.... le foglie però non sono più cadute.......si sono tutte seccate rimanendo attaccate ai rametti. Insomma è defunto. ( nessuna manovra rianimatoria è valsa a salvarlo )

Che dire.... forse non era abituato a stare fuori .:confuso:

Comunque, io fossi in te, prima di rimetterlo fuori aspetterei che la temperatura sia più alta e costante.

Ciao
 

Alessandra78

Aspirante Giardinauta
Grazie per i suggerimenti!
Inizierò lentamente ad abituarlo alle temperature esterne lasciandolo qualche ora al sole per poi riportarlo in ufficio alla sera. Nel mese di aprile somministrerò un po' di concime per agrumi e... speriamo guarisca!!
 

sir biss

Giardinauta
la butto la, ma l umidità della stanza com era?
il mio mandarino ha fatto come il tuo kumquat e alla fine ha perso anche delle folgie. il limone l ho subito portato fuori e con l umidità dell aria e il sole non filtrato dalla finestra ha spiegato le foglie.
 
Alto