• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

recuperare un kumquat

kat_m

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
avrei bisogno di un vostro consiglio, l'anno scorso non sò il motivo ma mio padre a potato DRASTICAMENTE un kumquat che avevamo da anni e l'effetto è che ora nascono solo i rami selvatici, come faccio a riparare al danno mi spiacerebbe lasciarla così perchè ha un bel tronco e faceva tanti frutti?
o provato a chiedere a due serre se loro me l'innestavano e mi hanno risposto uno che non è mai riuscito a farli tenere, l'altro di cercare un nonno siciliano che sia capace e di chiederlo a lui:azz:
che faccio, provo io? come?

ciao,kat
 

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuta nel forum Kat:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

kat_m

Aspirante Giardinauta
drastico

no saranno rimasti 30/40 cm di tronco ed ora vi sono tanti rami più o meno grossi selvatici.

ciao,kat
 
M

marco48

Guest
no saranno rimasti 30/40 cm di tronco ed ora vi sono tanti rami più o meno grossi selvatici.

ciao,kat

Evidentemente ha potato sotto il punto di innesto ed adesso, probabilmente, è un arancio amaro. Si può innestare, ma adesso non è il periodo giusto, almeno dalle mie parti, puoi tentare un innesto a gemma dormiente in agosto. Se trovi un nesto adatto sentiamoci, che ti dico cosa fare.
 

malvasia57

Aspirante Giardinauta
kunquat

il kunquat si innesta come qualsiasi altra pianta e visto che ha anche delle gemme dormienti si puo` innestare in teoria in tutti i periodi dell` anno durante il periodo vegetativo in cui dia la scorza e non solo in agosto .
 

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuta nel forum Malvasia57:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
Alto