• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

perdita foglie ulivo

D

dario60

Guest
ho un ulivo di circa 3 anni, piantato in giardino, ha cominciato a perdere un numero elevato di foglie da quando la temperatura è leggermente aumentata dopo le grandi nevicate di gennaio. le foglie sembrano sane, non sono ne marroni ne mangiucchiate, e sui rami si stanno intravedendo nuovi germogli.
da cosa può dipendere questa situazione.
grazie Dario
 

RosaeViola

Master Florello
Ciao Dario e benvenuto nel forum!
Non ci dici da dove scrivi, anzi, a questo proposito ti suggerisco di inserire la tua località nel profilo così non ti domanderemo ogni volta la stessa cosa.
Sapere qual è il clima a cui è esposto il tuo Ulivo è importante per saperti rispondere adeguatamente.
Comunque senz'altro qualcuno degli esperti ulivisti del forum, presto ti dirà tutto.

(Secondo me, comunque, il fatto che ci siano le nuove foglie è buon segno, perchè può essere che una parte cada per normale ricambio e un'altra parte perchè ha subito un insulto per via del gelo, però aspettiamo pareri autorevoli...)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è un problema determinato dalle basse temperature, i danni da gelo infatti si evidenziano solo dopo che le temperature si sono alzate. Spesso deve arrivare la primavera per capire davvero i danni reali, nn ti resta che aspettare.

Ciao
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Dario:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai consigli anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:
 
Alto