• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perdita foglie improvvisa ficus retusa.

Kingmichael

Aspirante Giardinauta
Bonsai 2.jpg Buon giorno a tutti,
in questi ultimi giorni il mio ficus retusa che ho da circa un anno ( lo ocmprai nel mese di dicembre dell'anno scorso) ha inizato improvvisamente a perdere foglie.
Premetto che come tutti gli inverni metto i bonsai tropicali vicino ad una finestra dove possano prendere molta luce e possibilemnte ababstanza lontano da fonti di calore. La terra è quella di un anno fa messa da Crespi bonsai, terriccio, sabbia, akadama ed è in buono stato. Il terreno nella foto è bagnato perchè l'ho innaffiata ieri, ma per le innaffiature come sempre aspetto che il terreno si asciughi prima di darle una annaffiata completa.
Ho sempre fatto così e il ficus retusa è semrpe cresciuto rigoglioso fino a poco tempo fa.
La provenienza è dalla cina e il ficus dovrebbe avere circa 19 anni.
Vorrei sapere da chiunque può o è in grado di darmi una risposta, quale problema può avere colpito il mio bonsai.
Premetto che quando ho messo in casa per il ricovero invernale i miei bonsai tropicali, sono stati attaccati da cocciniglia che ho prontamente rimosso.
Tra l'altro il ficus in casa perde foglie mentre non è lo stesso per il Zelwowa che ho fuori e nonostante la temperatura rigida invernale continua a mantenere tutte le foglie. Strano.
Allego delle foto:
Bonsai 1.jpg
Bonsai 2.jpg
 
P

personalbonsai

Guest
nn so...........potrebbe essere il calore(aria calda nella stanza) o il contrario............cmq cointrolla le radici(potrebbe anche essere che abituato a molta acqua questo calo )
 

michired

Aspirante Giardinauta
Ciao, se la pianta ha superato l'attacco di cocciniglia, le possibili cause di questa brusca perdita di foglie potrebbero essere cercate tra bassa temperatura ( ma la escluderei
a meno che non vivi in un igloo ), un eccesso di h2o o magari una corrente d'aria fredda.Potresti provare a cambiarle la collocazione.Visto che in casa c'è aria piuttosto secca
ti consiglio di mettere il vaso in un sottovaso riempito con argilla espansa che dovrai tenere sempre bagnata in modo da creare un po' di umidità intorno alla pianta, unico
accorgimento è di fare in modo che i fori di scolo del vaso non tocchino l'argilla o l'h2o.
 

begonia

Maestro Giardinauta
begonia

ciao......questo e' il classico problema di tutti i bonsai......in senso il manifestarsi della perdita delle foglie. causa ambiente troppo asciuto cioe' scarsa umidita' ambientale.......nebulizza la parte aerea se puoi con acqua piovana.......o con acqua di rubinetto fatta riposare x qualche giorno......non farti problemi con la nebulizzazione.....questa operazione va fatta spesso.....x i bonsai specialmente quando sono in casa......ciaooooo:froggie_r
 

Kingmichael

Aspirante Giardinauta
Come collocazione diciamo che è i lsecondo inverno che lo passa davanti ad una finestra esposta al sud , anche se la luce non è molta perchè qui è sempre nuvoloso.
Come clima diciamo che è a temperatura 18 - 19 - 20 gradi costante e non è vicina al termosifone. Tra l'altro ho una carmona e un pepe che li vicino hanno buttato giu inizilamente le foglie e adesso ne stanno rifacendo molte nuove. Il ficus invece inizialmente sembrava stare bene ma dopo circa due mesi, ha avuto questa veloce eprdita di foglie. Eccesso di h2o non direi, annaffio con l'annaffiatoio solo quando il terreno è asciutto. A volte una sola volta alla settimana, a volte 2, ma dipende: se ci batte il sole si ascgiuga prima, se rimane nuvoloso ci vuole piu tempo. Noto adesso che sembra che alcune punte di nuove foglie che stanno per spuntare sono nere. L'umidità non dovrebbe già farla il terreno bagnato che ascgiugandosi fa evaporare l'aria ?
Attendo ulteriori chiarimenti sul punto.
Grazie per le risposte,
Luca.
 

begonia

Maestro Giardinauta
begonia

ciao......le punte nere puo' dipendere da scarsa umidita' ambientale........prova a nebulizzare spesso la parte aerea.......se puoi metti qualche foto.....x capire meglio il problema........ciaoooooo:froggie_r
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
no.
le punte nere delle foglie e i germogli scuri, sono segno di troppa acqua.
dagli meno acqua, non nebulizzare e tienilo alla luce.
il mio, che è in mansarda dove ci saranno 8-12 ° circa ( insieme alle grasse ), lo innaffio 1 volta a settimana o 10gg.
 
Alto