• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perdita di piume galline

Marcianiello

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, volevo chiedervi come mai molte mie galline sono senza piume sul dorso, vi allego qualche foto, chi mi puoi aiutare e rimediare a questo problema.
 

Allegati

  • B72F3961-DC2B-4962-8636-CE2347D7A3BF.jpeg
    B72F3961-DC2B-4962-8636-CE2347D7A3BF.jpeg
    597,7 KB · Visite: 7
  • 467CBFF0-27C7-4EC6-B860-171FEEF00E39.jpeg
    467CBFF0-27C7-4EC6-B860-171FEEF00E39.jpeg
    987,9 KB · Visite: 7
  • DD52E78B-E03F-4034-97DE-9B00D9425E5A.jpeg
    DD52E78B-E03F-4034-97DE-9B00D9425E5A.jpeg
    494,4 KB · Visite: 7

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Mhmmm ...ninzó ....per me è questione di gerarchia...
E a quanto sembrerebbe non solo per me....
Sicuro?
 

Waves

Master Florello
Hai un gallo nel pollaio? sembra la caratteristica perdita di piume sulla schiena che provoca un gallo troppo aggressivo :coffee:
Altrimenti potrebbero essere in muta, cosa che le porta a perdere le piume naturalmente e poi a farle ricrescere. Ma così localizzato mi pare più un gallo..
 

Waves

Master Florello
Dimenticavo, se è il gallo, vendono (o puoi fare tu) delle apposite "magliettine" che le proteggono un po' :D sono consigliate se arriva a ferirle.. sembra strano ma si! :D
1622189220330.png
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Dimenticavo, se è il gallo, vendono (o puoi fare tu) delle apposite "magliettine" che le proteggono un po' :D sono consigliate se arriva a ferirle.. sembra strano ma si! :D
Vedi l'allegato 639012
E, insisto ...se non è il gallo è "lotta intestina" per eleggersi a matrona/regina o preferita del pollaio...sempre per gerarchia

Se anche fosse muta mi pare troppo fuori periodo e di mio, magari sbaglio, ...ma tenderei a lasciarla come spiegazione ultima....
 

Waves

Master Florello
E, insisto ...se non è il gallo è "lotta intestina" per eleggersi a matrona/regina o preferita del pollaio...sempre per gerarchia
Si, sicuro c'è anche quel fattore...ma di solito quando litigano tra galline si mordono in testa o sul collo..almeno così le ho sempre viste fare..
Di solito se altre galline beccano una gallina lì al punto di spennarla vuol dire che è fortemente presa di mira, e solitamente una sola presenta lo spennaggio così pronunciato (appunto quella presa di mira). Invece dalle foto mi pare che siano in più di una che hanno la schiena spiumata. E il punto è molto localizzato e proprio dove di solito i galli strappano...certo il discorso decade se non ha un gallo nel pollaio! :D
Anche per me la muta è l'ultima opzione(y) :)
 

Marcianiello

Aspirante Giardinauta
Nel pollaio ho un bel Gallo Marans, totali sono 4 galline Marans e 4 galline ovaiole (abbastanza vecchie) e il Gallo.

Hai un gallo nel pollaio? sembra la caratteristica perdita di piume sulla schiena che provoca un gallo troppo aggressivo :coffee:
Altrimenti potrebbero essere in muta, cosa che le porta a perdere le piume naturalmente e poi a farle ricrescere. Ma così localizzato mi pare più un gallo..
Non credo che sia un problema di muta non é il periodo

Inizialmente credevo un problema di zecche e acari oppure qualche insetto parassiti, ho controllato bene e non vedo nulla.
 

Waves

Master Florello
potrebbe proprio essere il gallo, si.
comunque magari controlla che non abbiano le creste pallide e siano bene in forze, in questa stagione i parassiti prolificano e a volte non si vedono. Se ne vedi qualcuna deboluccia facci attenzione perchè possono essere pericolosi (n)
 
Alto