• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perdita da giunti

Marcello

Master Florello
ciao

devi svitare il cappuccio esterno(verde)
troverai all'interno tre componenti(almeno nei miei è cosi').
Innanzitutto devi inserire le componenti nel tubo.
Guarnizione,occhiello che pigia la guarnizione e che entra anche lui nel gomito,infine c'è un "affare di plastica bianca(in genere)" spezzato che ha un suo verso rispetto al tappo verde.

il tappo che si avvita serve per spingere le tre componenti nel gomito(se fosse un raccordo sarebbe lo stesso).
scusa la spiegazione meschina,nel caso faccio delle foto

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Ma quando infili il tubo nei raccordi li spingi fino in fondo oltrepassando la guarnizione? Smontane uno e guarda come è fatto all'interno. Togli provvisoriamente una guarnizione e, dopo aver infilato il tubo, prendi il riferimento di fin dove deve arrivare quando rimetterai la guarnizione.

bybyby

Aspirante Giardinauta
ciao

devi svitare il cappuccio esterno(verde)
troverai all'interno tre componenti(almeno nei miei è cosi').
Innanzitutto devi inserire le componenti nel tubo.
Guarnizione,occhiello che pigia la guarnizione e che entra anche lui nel gomito,infine c'è un "affare di plastica bianca(in genere)" spezzato che ha un suo verso rispetto al tappo verde.

il tappo che si avvita serve per spingere le tre componenti nel gomito(se fosse un raccordo sarebbe lo stesso).
scusa la spiegazione meschina,nel caso faccio delle foto

Ma quando infili il tubo nei raccordi li spingi fino in fondo oltrepassando la guarnizione? Smontane uno e guarda come è fatto all'interno. Togli provvisoriamente una guarnizione e, dopo aver infilato il tubo, prendi il riferimento di fin dove deve arrivare quando rimetterai la guarnizione.
Grazie a tutti.
Ho smontato il giunto e ho visto i 3 componenti,in ordine l'o-ring non l'ho toccato lo lascio dentro al gomito, poi c'è un anello nero che ha solo 1 verso possibile per poterlo montare e poi c'è un anello tagliato bianco e l'ho montato con il bordo verso la giunta così che stringendo poi la parte verde mi vada a comprimere il tubo.
Il tubo deve appoggiare a 0 sul giunto? oppure devo lasciarlo un pò in dietro?
perchè ne ho montati 8 in maniera identica, 3 perdono e 5 no:martello2 sto perdendo la testa:confuso:

uomosenzavolto76

Aspirante Giardinauta
appena fnito l'impianto con gli stessi raccordi di tuoi, nessun problema, fatti pure bene, ma li devi montare nella maniera corretta..

Marcello

Master Florello
bybyby

quel tipo di giunto si usa anche per impianti importanti e con sezioni notevoli.
Un errore di montaggio che si puo'fare(l'unico) è mettere alla rovescia l'affare bianco spezzato,per il resto va da se(come chiedi) che il tubo deve essere spinto sino in fondo al giunto(come scrive s.e.d.t.).

se non fai cosi',si corre il rischio che una parte di acqua in pressione(la perdita) attraversi non il tubo ma passi tra giunto e guarnizione(o-ring) ed esca attraverso la filettatura.

Una raffinatezza è tagliare il tubo(se si deve accorciare) perfettamente a 90° tra taglio e tubo stesso,limando un po' le scorie che restano attaccate al tubo.

bybyby

Aspirante Giardinauta
grazie mille ho risolto era colpa del taglio non perfettamente diritto fatto al tubo.:ciglione:

uomosenzavolto76

Aspirante Giardinauta
strano, perchè a meno che tu non lo avessi tagliato a fetta di salame, non dovrebbe cmq perdere, perchè è l'oring che ga tenuta, e non la fa sulla parte finale del tubo

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
strano, perchè a meno che tu non lo avessi tagliato a fetta di salame, non dovrebbe cmq perdere, perchè è l'oring che ga tenuta, e non la fa sulla parte finale del tubo
Esatto!
Ma anche tagliandolo a fetta di salame, devi averlo tagliato molto in diagonale per far sì che l'oring non lavori.
Il problema per me era altro ma l'importante è che abbia risolto.

Alto