• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perdita di portata con elettrovalvole

Eddie

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Ho recentemente installato in quello che dovrebbe poi diventare il mio prato un sistema di irrigazione.
Inutile dire che questa è la prima volta che mi cimento in una cosa del genere e dopo qualche suggerimento dei venditori più svariati giorni di meticolosi test passati "sul campo" a controllare range, gittata, portata, etc, degli irrigatori, ho finalmente completato il mio impianto, perfettamente funzionante ed in grado di coprire l'intera area. Ho quindi controllato non ci fossero perdite scavato ed interrato il tutto.

Il problema è che tutti i test sono stati effettuati con delle saracinesche manuali ed al momento in cui le ho rimpiazzate con delle elettrovalvole la gittata degli irrigatori è calata DRASTICAMENTE, ed adesso mi ritrovo un sistema di irrigazione che non riesce a coprire l'area completa, dopo aver speso un bel po di soldi e anche tanto lavoro su di esso :/

A questo va aggiunto che l'intera area e' di dimensioni considerevoli, circa 230 MQ, e l'impianto e' suddiviso in 3 linee, quindi attivarlo manualmente comporterebbe 4 "interventi" intervallati, per aprire in sequenza tutte e tre le linee e chiudere.

Il venditore purtroppo e tutti quelli con cui ho parlato, compreso l'idraulico fidato sono abbastanza incompetenti in materia e non riescono ad aiutarmi più di tanto, ho cercato su internet ed ho visto che le elettrovalvole comportano un calo di portata ed ho quindi fatto dei test sulla linea. Dove prima una singola linea con il manuale riusciva a tenere 5 irrigatori a piena potenza, adesso non ne regge più di 2 (se comincio ad aprire il terzo anche a metà già iniziano a soffrire), una perdita di quasi il 60% della "potenza". E' possibile che un'elettrovalvola mi faccia perdere così tanto o c'è qualcosa che non va?

IN BREVE:
passando dal manuale all'elettrovalvola ho perso drasticamente in potenza. Sullo stesso impianto per mantenere lo stesso raggio sugli irrigatori devo aprirne la metà (manualmente). Ho già 3 linee e passare a 6 comporterebbe una rivoluzione totale dell'impianto (peraltro appena interrato). Sinceramente tutta questa perdita (più del 50%) mi sembra un po esagerata, oppure e' normale?

Accetto ogni tipo di suggerimento. Grazie :)


Gli irrigatori sono Hunter 12a
Le valvole Rain 150 (non Rain Bird, la marca e' letteralmente Rain)
ho circa 1,5 Bar di pressione appena prima delle valvole.
 

Eddie

Aspirante Giardinauta
Ho risolto. Il problema non era la pressione ma la portata come ho scritto nel titolo del topic.
Le elettrovalvole che usavo, nonostante abbiano un entrata e uscita da 25mm, sono fatte in maniera tale che presentano una strozzatura al loro interno (che dovrebbe chiamarsi foro equivalente nelle specifiche, ma quasi sempre omesso), e quindi automaticamente abbassano la portata sul resto dell'impianto che le sussegue, anche se questo è dello stesso diametro dell'uscita della valvola stessa.
Ho sostituito le EV da 25 con quelle da 32 (stessa marca stesso modello) e l'impianto perde molto meno, circa il 20-25%, e con qualche ritocco son riuscito a farlo girare sulle 3 linee che avevo.
 
Ultima modifica:

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Ho risolto. Il problema non era la pressione ma la portata come ho scritto nel titolo del topic.
Tu puoi scrivere tutto quello che vuoi nel titolo di un topic ma quello che perdi in uscita da un'elettrovalvola è la pressione e non la portata!
 
Alto