• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Manutenzione impianto irrigazione terrazzo con centralina: perdite varie

Prodeguerriero

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.

Breve sunto: l'impianto in questione è stato assemblato da mio padre e manutentuo da lui negli ultimi trent'anni, con varie modifiche e aggiunte. E' da un po' di tempo però che si lamenta del fatto che i tubi da 1/2" che vendono ora sono più sottili rispetto a quelli di una volta e, utilizzandoli insieme a nuovi raccordi, è molto facile incappare in giunture che presentino leggere perdite d'acqua.

Oggi ho dovuto fare un intervento al posto di mio padre, causa vecchio tubo crepato e conseguente zampillo d'acqua che cade sul balcone del vicino. Ho comprato da Leroy Merlin 25m di tubo (non Claber o Gardena ma Geolia, l'unico che avevano), due raccordi a gomito come questi e un set di innesti per i tubi da 3/16".
Ho montato tutto, attivato manualmente la centralina (una vecchia Gardena) per mandare l'impianto in pressione e, con mio stupore e fastidio, ho notato che uno dei due raccordi a L perde proprio sul lato dell'innesto con il tubo nuovo. I collegamenti dei tubi piccoli invece funzionano perfettamente.
Ho poi provato un raccordo ad angolo classico Claber, ma il problema si è presentato di nuovo.

Alla luce del fatto che le perdite sembrano presentarsi solo nei punti di innesto del nuovo tubo, può essere quest'ultimo il colpevole? Oppure è un problema di pressione dell'impianto che con il nuovo tubo si fa notare più che con quelli vecchi?

Grazie mille dell'attenzione. Se vi servono maggiori dettagli per la diagnosi fatemi sapere :):Saluto:
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
il tubo che pn è? dovrebbe esserci scritto sul tubo.
che pressione hai nell'impianto?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ed ancora .....per infilarci dentro il raccordo :squint: LO HAI SCALDATO ??
mi sa che la pressione centri poco........almeno che tu non abbia pompe da pozzo varie collegate a quell'impianto .....i raccordi sono collaudati sino a 3,5atm....

puoi in ogni caso risolvere il tutto con delle banalissime fascette metalliche (di misura adeguata e per intenderci come quelle che vengono adoperate sulle autovetture per i manicotti del radiatore)

P.S
i tecnologici ed appariscenti raccordi del tuo primo link (quick&easy) li paghi di più e vanno forse anche meno bene di quelli classici della claber, da te postati nel secondo link.........

i quick&easy immagino perdessero dalla parte opposta al ferretto di fermo.......
 
Ultima modifica:

Prodeguerriero

Aspirante Giardinauta
Grazie! Rispondo con ordine:

il tubo che pn è? dovrebbe esserci scritto sul tubo.
Sul tubo c'è scritto "810 Irrigation ID" seguito da 16 x 1.2

che pressione hai nell'impianto?
Dalla tua domanda sulla pressione ne deduco che le centraline possano regolare la pressione. La risposta è "non ne ho la più pallida", ma posso cercare di scoprirlo. Di solito si occupa mio padre dell'impianto. :p


ed ancora .....per infilarci dentro il raccordo :squint: LO HAI SCALDATO ??
Scaldiamo solo i vecchi tubi, che si irrigidiscono col tempo. Di solito solo in caso di rimozione più che di montaggio. Quello nuovo entra senza bisogno di scaldarlo, quindi non l'ho fatto. Sarebbe bello se fossero termo restringenti però :D

mi sa che la pressione centri poco........almeno che tu non abbia pompe da pozzo varie collegate a quell'impianto .....i raccordi sono collaudati sino a 3,5atm....
puoi in ogni caso risolvere il tutto con delle banalissime fascette metalliche (di misura adeguata e per intenderci come quelle che vengono adoperate sulle autovetture per i manicotti del radiatore)
No, niente pompe, solo la centralina che prende acqua dal rubinetto.
Le fascette sono una possibile soluzione. Pensavo anche di provare questi raccordi, in teoria dovrebbero stringere sul tubo esattamente come la fascetta, no?

i tecnologici ed appariscenti raccordi del tuo primo link (quick&easy) li paghi di più e vanno forse anche meno bene di quelli classici della claber, da te postati nel secondo link.........
i quick&easy immagino perdessero dalla parte opposta al ferretto di fermo.......
Confermo, quello che ha problemi perde proprio dalla parte opposta rispetto al fermo. Ammetto che però li ho voluti provare perché hanno la guarnizione in gomma, speravo aiutasse ad aumentare la tenuta.

Grazie mille ad entrambi!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Grazie! Rispondo con ordine:


Sul tubo c'è scritto "810 Irrigation ID" seguito da 16 x 1.2


Dalla tua domanda sulla pressione ne deduco che le centraline possano regolare la pressione. La risposta è "non ne ho la più pallida", ma posso cercare di scoprirlo. Di solito si occupa mio padre dell'impianto. :p



Scaldiamo solo i vecchi tubi, che si irrigidiscono col tempo. Di solito solo in caso di rimozione più che di montaggio. Quello nuovo entra senza bisogno di scaldarlo, quindi non l'ho fatto. Sarebbe bello se fossero termo restringenti però :D
i tubi prima di tutto dovrebbero fare "molta "fatica" ad entrare .....cioé si dovrebbero infilare mettendoci della discreta forza per infilarli
......e non andrebbero mai scaldati proprio per non sbagliare e deformarli

No, niente pompe, solo la centralina che prende acqua dal rubinetto.
Le fascette sono una possibile soluzione. Pensavo anche di provare questi raccordi, in teoria dovrebbero stringere sul tubo esattamente come la fascetta, no?:D

se la pressione "è solo quella del rubinetto" (e non hai scaldato, deformandolo, il tubo) allora i raccordi sono di una misura troppo piccola e non compatibile con il diametro interno e in questo caso la guarnizione serve a poco (già di loro avendo il ferretto di blocco/ritenuta che agisce solo su una parte del tubo hanno più possibilità di piccole perdite)

quelli "artigliati" della claber sono molto semplici e nella loro semplicità funzionano molto bene ed hanno la grande caratteristica che avendo tra un "artiglio" e l'altro delle gole molto pronunciate con delle fascettine o del filo di ferro si riesce sempre e facilmente a fermare eventuali perdite (tra l'altro molto rare se commisurati esattamente al diametro del tubo)

mentre i raccordi "a compressione" da te postati nel link qua sopra sono di sicuro i migliori .....
però attenzione non è che neppure questi ultimi possono garantire la "sigillatura" possono perdere pure loro se montati in maniera errata .....PERO' quelli "a compressione" sono "più duttili" ..... si possono eliminare le perdite svitando le ghiere e adoperando un sigillante per tubi plastici o del nastro di teflon.



Confermo, quello che ha problemi perde proprio dalla parte opposta rispetto al fermo. Ammetto che però li ho voluti provare perché hanno la guarnizione in gomma, speravo aiutasse ad aumentare la tenuta.
Grazie mille ad entrambi!

come già scritto sopra, ma aggiungo che la gardena in molti suoi accessori ( quei raccordi sono tra quelli, oltre ad essere un loro brevetto) adotta una politica commerciale "esclusiva" intendo per tale che molti suoi accessori vanno molto bene se insieme ad altri accessori gardena mentre sono "predisposti" molto spesso a non essere compatibili con altre marche ......in pratica se tu avessi fatto l'impianto con tutto, e solo, materiale gardena probabilmente non "avresti piccoli difetti e perdite varie"
 
Ultima modifica:

Prodeguerriero

Aspirante Giardinauta
se la pressione "è solo quella del rubinetto" (e non hai scaldato, deformandolo, il tubo) allora i raccordi sono di una misura troppo piccola e non compatibile con il diametro interno e in questo caso la guarnizione serve a poco (già di loro avendo il ferretto di blocco/ritenuta che agisce solo su una parte del tubo hanno più possibilità di piccole perdite)

Quindi, riassumendo: nonostante il tubo sia in teoria del diametro standard corretto, potrebbe essere troppo lasco sui raccordi. Dici che per i prossimi acquisti mi convenga prendere un tubo Claber o Gardena?
Per quel che riguarda la pressione: la centralina non dovrebbe fare da limitatore di pressione? Se si, è possibile che la pressione in uscita sia regolabile dell'utente?

quelli "artigliati" della claber sono molto semplici e nella loro semplicità funzionano molto bene ed hanno la grande caratteristica che avendo tra un "artiglio" e l'altro delle gole molto pronunciate con delle fascettine o del filo di ferro si riesce sempre e facilmente a fermare eventuali perdite (tra l'altro molto rare se commisurati esattamente al diametro del tubo)

Proverò a risolvere così allora :)

mentre i raccordi "a compressione" da te postati nel link qua sopra sono di sicuro i migliori .....
però attenzione non è che neppure questi ultimi possono garantire la "sigillatura" possono perdere pure loro se montati in maniera errata .....PERO' quelli "a compressione" sono "più duttili" ..... si possono eliminare le perdite svitando le ghiere e adoperando un sigillante per tubi plastici o del nastro di teflon.

Peccato che da Leroy Merlin non li abbiano, per lo meno non quelli della Claber.

come già scritto sopra, ma aggiungo che la gardena in molti suoi accessori ( quei raccordi sono tra quelli, oltre ad essere un loro brevetto) adotta una politica commerciale "esclusiva" intendo per tale che molti suoi accessori vanno molto bene se insieme ad altri accessori gardena mentre sono "predisposti" molto spesso a non essere compatibili con altre marche ......in pratica se tu avessi fatto l'impianto con tutto, e solo, materiale gardena probabilmente non "avresti piccoli difetti e perdite varie"

Grazie della precisazione! :D

Già che ci siamo, avete consigli su dove fare acquisti di questo tipo online?

Grazie ancora e buona giornata.
 
Alto