• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perdita aghi

alex_89

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Avrei un pino in vaso che perde molti aghi. Gli aghi li perde anche con un soffio d'aria o toccandolo appena. Penso che sia qualche fungo, potete darmi una mano per risolvere il problema.
Allego qualche foto e attendo una vostra risposta
Grazie

Aghi.jpg Pino2.jpg Pino1.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la Picea albertiana conica è sempre stata una pianta misteriosa, resistente a tutto, molto facile da coltivare e trovare, ma con questo enorme difetto, tutto d un colpo si piglia un bel marciume radicale e secca metà o tutta. Ti consiglio di controllare bene la tipologia di coltivazione, odia i ristagni idrici e gli eccessi, ma anche periodi troppo luinghi di siccità nuociono. Non so se sia il casi di usare fosetil- al per via radicale o sperare che il danno non sia grave. I rametti sono secchi se tagliati o verdi?
 

alex_89

Aspirante Giardinauta
Ramo1.jpg
I rametti quelli colpiti dalla malattia sembrano essere secchi, io non noto cose strane vicino al colletto. L'unica cosa che posso dire è che dentro il vaso è pieno di aghi. Allego una foto di un ramo colpito dalla malattia. Per quanto riguarda la terra l'ho appena cambiata. Io ho letto che potrebbe essere la Fitoftora che provoca questo tipo di problema ma non sono sicuro e non saprei neanche come trattarla. Come hai detto tu ho letto del fosetil-al, Benlaxil e il metalaxil-m ma non vorrei dare dei funghicidi e poi non ottenere nulla.
Mi dispiacerebbe lasciarlo seccare xkè ormai è da anni che mi fa compagnia :)
Grazie
 

DarioDario

Giardinauta
Che terreno hai usato?
Per le conifere in vaso non puoi mettere mica un terriccio universale... Sara' marciume per colpa del terriccio..
:what: visto che l'altra parte della pianta è ok..

Inviato dal mio HTC Desire S con Tapatalk 2
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se lo hai già a casa usalo pure, ma se lo devi comprare, ti conviene sostituire la pianta nel caso peggiore.
 
Alto