• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pino con aghi secchi

supermario

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, vi scrivo perche ho un problema con il pino che è piantato nel mio giardino da ormai 15 anni a cui sono molto affezionato. Non conosco la specie a cui appartiene, quando l'ho piantato era alto 30cm.
Da qualche giorno una parte della chioma ha gli aghi secchi, ho controllato sia il pino che il bosso piantato di fianco e non ho trovato insetti.
Vi allego una foto appena fatta...qualcuno può aiutarmi a capire che problema ha? Grazie
 

Allegati

  • 20220515_205000.jpg
    20220515_205000.jpg
    585,8 KB · Visite: 7

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
non è un pino, ma una picea albertiana
fetente...secca rami così...senza motivo apparente.
dato che è molto attaccata dal regnetto, hai controllato?
 

supermario

Aspirante Giardinauta
non è un pino, ma una picea albertiana
fetente...secca rami così...senza motivo apparente.
dato che è molto attaccata dal regnetto, hai controllato?
Grazie per la risposta...ieri ho controllato il ramo imbrunito e non ho visto insetti, in particolare non ho visto ragnetti rossi . Stasera proverò a controllare meglio.
3/4 della chioma è in perfetta forma con tantissimi germogli, il lato della foto invece è veramente conciato male, è la prima volta che capita in 15 anni. Ho notato che anche la punta è parzialmente marrone.
 
Alto